Al giorno d’oggi sono sempre di più gli italiani che scelgono di stipulare una polizza auto online anziché rivolgersi ad una compagnia tradizionale. Questo perché i prezzi sono decisamente più economici ed è possibile ottenere parecchi vantaggi anche in termini di praticità. Come trovare però l’assicurazione auto online migliore per le proprie esigenze ed essere sicuri di non correre rischi? Ecco alcuni consigli utili.
Calcolare il preventivo direttamente online
Ormai la maggior parte della gente calcola il preventivo assicurazione auto direttamente online e si tratta di un’ottima idea, non solo perché permette di risparmiare moltissimo tempo ed è più comodo ma anche perché in questo modo è possibile farsi un’idea più chiara sulle tariffe proposte dalle varie compagnie. Spesso e volentieri infatti vengono lanciate delle promozioni con prezzi che poi non coincidono con la realtà e questo accade perché il premio dell’assicurazione dipende da molteplici fattori. È dunque importante richiedere un preventivo che sia il più preciso possibile ed i calcolatori online disponibili sui portali ufficiali delle maggiori compagnie sono piuttosto attendibili da questo punto di vista.
Scegliere una compagnia online che sia seria ed affidabile
Le assicurazioni online sono le più convenienti e su questo ormai non ci sono più grandi dubbi. Bisogna tuttavia prestare una certa attenzione, perché purtroppo quando si naviga nel web è facile incorrere in qualche truffa e trovarsi a stipulare una polizza all’interno di un sito ingannevole. Per questo motivo, conviene scegliere una compagnia online che sia conosciuta e famosa e che abbia delle solide basi. In tal modo non si corrono rischi e si può andare sul sicuro.
Qualora si avessero dei dubbi in merito alla compagnia online, si può effettuare una verifica sul portale ufficiale dell’IVASS ossia dell’Istituto per la Vigilanza sulla Assicurazioni. Al suo interno è presente una lista aggiornata delle compagnie online autorizzate ad operare in Italia e quelle che non compaiono nell’elenco sono da evitare.
Servizi offerti al cliente dall’assicurazione online
Un aspetto che conviene valutare nel momento in cui si è alle prese con la scelta dell’assicurazione online è anche quello relativo alla gamma di servizi che vengono offerti al cliente. Le migliori compagnie infatti mettono a disposizione degli assicurati una serie di strumenti che si rivelano alquanto utili, soprattutto per la gestione dei sinistri e della polizza stessa. Un esempio è costituito dall’applicazione per smartphone, che ormai sempre più compagnie assicurative online offrono ai propri clienti. Grazie ad essa è possibile denunciare un sinistro, pagare la polizza, conoscere le scadenze e ricevere una serie di notifiche legate alla scatola nera decisamente comode.
Sistemi di pagamento
Un ultimo dettaglio riguarda i sistemi di pagamento: le migliori assicurazioni online infatti offrono la possibilità di pagare il premio in molteplici modalità e anche questo è un elemento che può fare la differenza. Sempre per quanto riguarda tale aspetto, è importante che il portale all’interno del quale vengono effettuate le transazioni sia dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia, onde evitare rischi per coloro che devono effettuare pagamenti e rinnovi.