Il Coni elogia Asi per i risultati ottenuti
L’Italia si colloca al terzo posto mondiale per numero di medaglie conquistate, un traguardo che il Presidente del Coni Giovanni Malagò attribuisce al lavoro svolto dalla base dello sport e dalle associazioni sportive. Queste sono state le sue parole durante l’Assemblea Nazionale Elettiva di Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, che ha confermato Claudio Barbaro alla presidenza.
Malagò ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Asi nel promuovere lo sport in Italia, evidenziando la sfida ancora aperta: il basso numero di italiani che praticano attività fisica in modo continuativo e la carenza di infrastrutture sportive nel Paese. Il Ministro dell’Agricoltura e delle Foreste Francesco Lollobrigida ha ribadito l’importanza di potenziare la promozione dello sport, rendendolo centrale nelle politiche educative nazionali.
Il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi ha ringraziato Asi per il suo contributo alla comunità e si è impegnato a fornire supporto e dialogo per raggiungere gli obiettivi futuri. Anche il Viceministro del Lavoro e delle Politiche sociali Maria Teresa Bellucci ha elogiato Asi per il suo ruolo nel Terzo Settore e per la promozione sociale diffusa su tutto il territorio italiano.
Bellucci ha evidenziato l’importanza dello sport come strumento di libertà e di miglioramento individuale e collettivo, sottolineando il ruolo chiave di Asi nella promozione di un’educazione sportiva inclusiva e accessibile a tutti, compresi i detenuti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni