Il Mistero sulla sorte di Bashar al Assad e l’ipotesi di un incidente aereo non viene esclusa
Il destino di Bashar al Assad è avvolto nel mistero e si ipotizza un incidente aereo. Flightradar, il sito che monitora il traffico aereo mondiale, ha registrato il volo di un Ilyushin Il-76T partito ieri sera da Damasco, la capitale siriana ora controllata dai ribelli. Le speculazioni su una possibile fuga del dittatore si susseguono e, in un contesto caratterizzato da incertezza, si aggiunge il caso di un aereo scomparso dai radar.
Flightradar ha seguito il percorso di un Ilyushin decollato da Damasco e ha constatato che il segnale è stato interrotto quando l’aereo si trovava vicino a Homs. “Possiamo confermare che il volo è avvenuto. L’aereo era datato, con un transponder ancora più vecchio, quindi alcuni dati potrebbero essere corrotti o mancanti. Il velivolo stava volando in un’area soggetta a disturbi delle trasmissioni GPS, pertanto alcuni dati potrebbero essere alterati. Riteniamo che in generale i dati possano fornire una buona indicazione su cosa sia successo all’aereo. Non abbiamo notizie di alcun aeroporto nella zona in cui il segnale è scomparso”, riporta il report di Flightradar che suggerisce quasi una conclusione.
Assad in fuga, le ipotesi sulla destinazione
Assad avrebbe lasciato Damasco “verso mezzanotte ieri sera ed è volato verso una base russa in Siria con l’intenzione di proseguire da lì per Mosca. Non abbiamo ancora indicazioni chiare se abbia lasciato la Siria”, riporta X Barak Ravid di Axios citando una fonte israeliana, mentre una fonte statunitense conferma che a Washington “abbiamo seguito Assad mentre lasciava Damasco la scorsa notte e crediamo che stesse progettando di volare a Mosca”.
“Non posso commentare, non sappiamo dove sia. Probabilmente è fuori dalla Siria”, dichiara il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan, riferendosi alla sorte del presidente siriano.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni