Il 9 e 10 settembre 2023 presso il parco della biblioteca civica “Don Gilberto Pressacco”, verrà organizzato un Weekend all’insegna della lettura della musica e dell’arte. Un programma ricco di eventi, creati in sinergia con il comune di Codroipo l’associazione artistica Quadrivium e l’associazione musicale e culturale città di Codroipo con la partecipazione di associazione Ottagono. Durante l’evento saranno attivi un chiosco e un food truck per ristorare gli spettatori e i visitatori.
Si inizierà sabato 9 settembre con i lettori volontari che racconteranno storie per grandi e piccini nei locali adiacenti la biblioteca di Codroipo, aperta in via esclusiva nel weekend; seguirà un laboratorio artistico dedicato al “libro giardino”, aperto ai più piccoli, su prenotazione. La giornata verrà coronata dalla presentazione dell’evento e delle sculture artistiche che verranno create appositamente per l’occasione. In serata il concerto da parte della scuola di musica di Codroipo: esibizione del gruppo Obba.
Domenica 10 settembre: esposizione en plein air a cura di pittori e artisti dell’associazione artistica. Quest’anno avremo la possibilità di portare tre artiste scultrici del nostro territorio che lavorano e che operano in questo settore da diversi anni e che si fatte strada nell’ambito artistico regionale e nazionale.
Tre artiste, per altro donne, che portano un concetto importante legato sia alla persona che alla natura, ma anche un concetto profondo sulle radici del nostro territorio, e di dove ci troviamo.
L’evento vuole proporre – anche negli anni avvenire – una collaborazione sempre più salda tra teatro musica,biblioteca e arte. Vuole dare prestigio al parco esterno della Biblioteca e valorizzare la posizione strategica, culturale ed esclusiva, che la città di Codroipo possiede. Richiamare, attraverso un format, la partecipazione di artisti, operatori culturali e critici d’arte attivi nel panorama italiano.
Avvicinare Codroipo a ospitare uno o più eventi artistici al pari di altre realtà e città regionali, che da tempo propongono eventi culturali importanti e di richiamo per gli appassionati e i curiosi del genere, sfruttando gli spazi dall’alto profilo culturale esistenti nella nostra cittadina che possono far convergere le arti in maniera ampia.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni