L’Artistica ’81 Trieste ha raggiunto un traguardo storico, qualificandosi per la Final Eight della Serie A1 di ginnastica, un’impresa che la squadra triestina non viveva da anni. Alla fine della terza tappa di campionato, svolta a Desio lo scorso fine settimana, il team ha concluso in ottava posizione, guadagnando il pass per la finalissima, dove le squadre ripartiranno da zero. Un risultato che arriva dopo una stagione complicata, segnata dall’infortunio della sua atleta più forte, Benedetta Gava, ma che non ha fermato le ginnaste, che hanno continuato a dare il massimo, riuscendo a centrare un obiettivo ambizioso.
Nonostante le difficoltà, le atlete più giovani hanno saputo supportare le compagne più esperte, creando una sinergia vincente. Le protagoniste del successo sono Emma Puato, Anthea Sisio, Maddalena Magrini, Emma Furlan, Romina Spadaro e Matilde Bianco, guidate dal tecnico Diego Pecar e dal suo staff, che include Tea Ugrin, Teresa Macrì e Carolina Pecar. Grazie all’impegno di tutte, la squadra è riuscita a strappare il pass per la Final Eight, un traguardo che permette di continuare a lottare per il titolo di campionesse d’Italia.
“Abbiamo ottenuto i due risultati più importanti che ci eravamo prefissati fin dall’inizio,” ha dichiarato Diego Pecar, tecnico dell’Artistica ’81. “Rientrare tra le prime nove classificate per confermare la permanenza in Serie A1 e arrivare nelle prime otto per disputare la finale. Dopo l’infortunio di Benedetta Gava, abbiamo dato spazio alle giovani ginnaste, che hanno risposto molto bene in un campionato difficile come quello di Serie A1. Le nostre piccole, Emma Furlan, Romina Spadaro e Matilde Bianco, hanno sostenuto al meglio le ginnaste più esperte, Emma Puato, Anthea Sisio e Maddalena Magrini, che ha anche il ruolo di capitano della squadra. Una menzione speciale va a Anthea Sisio, che ha superato i 52 punti, e anche Emma Puato, che ha ottenuto più di 50 punti, aggiungendo un esercizio nuovo. Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto e ora ci prepariamo per la finale, dove il punteggio verrà deciso dalle performance di tre ginnaste.”
Con questo risultato, l’Artistica ’81 Trieste si guadagna un posto tra le magnifiche otto che accederanno alla Final Eight, che si terrà il 3 maggio a Firenze. Un altro appuntamento importante per le atlete triestine arriverà tra tre settimane, quando Emma Puato e Anthea Sisio saranno protagoniste al Trofeo Città di Jesolo 2025, una competizione internazionale di grande prestigio.