PADOVA – Un incontro decisivo tra le principali associazioni di categoria e il nuovo Prefetto di Padova, Giuseppe Forlenza, si è svolto ieri per discutere le problematiche che affliggono l’artigianato locale. I vertici di Confartigianato Imprese Padova e CNA Padova hanno presentato un quadro preoccupante per il futuro delle imprese artigiane, sollecitando azioni concrete da parte delle istituzioni locali.
Criticità e Proposte: La Situazione dell’Artigianato Padovano
Gianluca Dall’Aglio, presidente di Confartigianato Imprese Padova, ha ribadito che la pressione fiscale e il carico burocratico sono tra le principali difficoltà per le aziende del territorio, rischiando di compromettere la loro sostenibilità. “Senza interventi rapidi, la nostra economia locale ne risentirà gravemente”, ha sottolineato Dall’Aglio, chiedendo un supporto deciso da parte delle istituzioni.
Focus Sui Settori Più Colpiti
Il settore edile è stato uno dei temi centrali del confronto, con una particolare attenzione alle nuove normative, come l’introduzione della patente a crediti, che ha aumentato le difficoltà per le imprese già provate dalla fine degli incentivi statali. Nel settore manifatturiero, il rallentamento dell’economia tedesca ha avuto un impatto diretto, danneggiando la subfornitura e costringendo le aziende padovane a rivedere le proprie strategie.
Problemi anche per il Trasporto Locale
Anche il settore dei trasporti locali è stato al centro della discussione. La crisi dei piccoli vettori e le difficoltà riscontrate dai tassisti presso la stazione di Padova sono state evidenziate come problematiche urgenti, che necessitano di interventi immediati per garantire la sopravvivenza delle piccole imprese di trasporto.
Il Ruolo Cruciale delle Piccole Imprese
Luca Montagnin, presidente di CNA Padova, ha insistito sull’importanza delle piccole imprese per il collante sociale e economico della regione. “Chi dice che il piccolo è inutile non conosce la realtà dell’artigianato e della piccola impresa. Il Governo deve prestare maggiore attenzione alle nostre richieste”, ha dichiarato Montagnin, richiedendo politiche più favorevoli per il settore.
La Tracciabilità dei Rifiuti e la Complessità Normativa
Altre questioni trattate durante l’incontro hanno riguardato l’implementazione del sistema R.E.N.T.Ri per la tracciabilità dei rifiuti, un nuovo obbligo che sta creando difficoltà alle imprese. Pur comprendendo l’importanza della sostenibilità ambientale, le associazioni hanno chiesto una maggiore gradualità nell’introduzione di tale sistema e una semplificazione normativa.
Disponibilità del Prefetto: Un Primo Passo per il Settore
Il Prefetto Giuseppe Forlenza ha ascoltato attentamente tutte le istanze presentate dalle associazioni, esprimendo la sua disponibilità a farsi portavoce presso le autorità competenti. “Confidiamo che questo incontro sia solo l’inizio di una collaborazione proficua per il nostro comparto artigiano”, hanno concluso i presidenti di Confartigianato e CNA, auspicando una rapida risposta dalle istituzioni.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni