Arriva il gelo artico sull’Italia
L’arrivo anticipato dell’inverno è previsto per martedì, con le ultime previsioni meteo che segnalano temperature minime molto basse. Secondo il meteorologo Andrea Giuliacci di ‘Meteo.it’, la settimana inizierà con una debole perturbazione che porterà nuvole su gran parte d’Italia tra lunedì e martedì, con piogge concentrate principalmente sulle regioni tirreniche. Le temperature rimarranno attorno ai valori normali per il periodo. Tuttavia, martedì l’arrivo di un’altra perturbazione più intensa, con correnti fredde di origine artica, porterà a una giornata nuvolosa e a tratti piovosa in molte regioni, con un calo delle temperature ovunque e venti forti al Centro-Sud, accompagnati da neve sulle Alpi anche a quote inferiori ai 1000 metri.
Tempo invernale in arrivo
Giuliacci prevede che un’altra perturbazione attraverserà l’Italia tra giovedì e venerdì, portando piogge diffuse, venti burrascosi sui mari circostanti la Penisola e nuove nevicate sulle Alpi a quote inusuali per il periodo. Anche sull’Appennino è attesa qualche nevicata, ma a quote più elevate. Questa settimana sarà quindi un assaggio di tempo invernale per il Paese.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni