UDINE – La Polizia di Stato di Udine ha recentemente arrestato due cittadini italiani provenienti da Napoli, accusati di spendita e introduzione nello stato di banconote falsificate. L’operazione è stata condotta dal personale della Squadra Mobile della Questura, che ha notato i due uomini mentre si trovavano a Pagnacco il 31 ottobre scorso.
L’arresto
I due arrestati, un 52enne e un 45enne, identificati come G.B. e R.C., sono stati sorpresi mentre effettuavano un acquisto in una pasticceria utilizzando una banconota da 50 euro falsa. Questo episodio ha attivato un’accurata indagine da parte della Polizia, che ha monitorato gli spostamenti dei sospetti. È emerso che, nella stessa mattinata, avevano utilizzato almeno altre cinque banconote false da 50 euro in diversi negozi dell’area a nord di Udine.
Il modus operandi
Il metodo utilizzato dai malviventi era altamente redditizio: spendevano piccole somme per ottenere il resto in denaro vero, un sistema che garantiva loro un vantaggio economico notevole. Con questa strategia, i due riuscivano a scambiare denaro falso con denaro autentico con un investimento minimo.
Conseguenze legali
Dopo l’arresto, i due uomini sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Udine. Il Giudice per le Indagini Preliminari ha convalidato l’arresto e ha disposto la custodia cautelare in carcere per entrambi, sottolineando la gravità della situazione.
Indagini in corso
Non si esclude che ci siano stati altri episodi simili in diversi esercizi commerciali della provincia di Udine. La Questura ha avviato ulteriori indagini per verificare l’eventuale presenza di banconote false in circolazione. Gli esercenti sono quindi invitati a eseguire controlli accurati e a contattare gli Uffici della Squadra Mobile in caso di riscontri positivi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni