Quando si parla di tricolore, si parla di Silca Ultralite Vittorio Veneto. Nuovo “assalto” al podio per il team guidato dal presidente Aldo Zanetti che oggi, sabato 13 aprile, a Magione (PG) ai campionati italiani di duathlon giovani ha conquistato due medaglie. A mettersi al collo l’argento e il bronzo tricolore sono state Giulia Meneghetti e Rebecca Gava nella categoria Youth B. Una grande prestazione quelle delle due sedicenni, entrambe studentesse al liceo scientifico Flaminio di Vittorio Veneto (in terza e in seconda), la prima residente a Cordignano, la seconda a Carpesica di Vittorio Veneto. Solo una settimana fa Gava era riuscita a mettersi al collo l’argento nel duathlon cross categoria Junior e lo scorso anno era stata vicecampionessa nel duathlon, categoria Youth A (e medaglia di bronzo nei 2000 metri cadette ai tricolori di atletica leggera).
Le due portacolori di Silca Ultralite hanno corso nella categoria Youth B, che prevedeva la prima frazione di 3 chilometri di corsa a piedi, la seconda di 10 chilometri di ciclismo e la terza di 1,5 chilometri di corsa a piedi. In avvio di gara si è formato un gruppo di quattro battistrada, con un gruppo più consistente ad inseguire, con tra le componenti anche Gava. Dopo la transizione corsa – bici, Meneghetti è riuscita a rientrare nel gruppetto inseguitore, che poi, proprio grazie al forcing di quest’ultima, ha raggiunto le battistrada. Nell’ultima frazione di corsa Meneghetti ha recuperato fino al secondo posto, con Gava a recuperare fino al terzo.
Meneghetti, dopo aver provato il nuoto a livello amatoriale, cinque anni fa si è avvicinata al triathlon e non l’ha più lasciato, se non per qualche incursione nel mezzofondo, dalla corsa campestre (specialità nella quale quest’inverno si è laureata campionessa regionale veneta nella categoria allieve) alla pista e alla strada. Gava invece è approdata al triathlon dopo aver lasciato la ginnastica ritmica e oggi pratica non solo la muldisciplina nella versione classica ma anche quella cross (dove si usa la mountain bike e si corre off-road invece di usare la bici da strada e correre a piedi su strada).
Una spedizione, quella di Silca Ultralite in terra perugina, molto soddisfacente: da segnalare anche il quinto posto di Greta Fasolo tra le Youth A, il sesto di Giulia Secchi tra le Junior e l’undicesimo di Agnese Passone nella medesima categoria.
“Siamo davvero molto contenti per queste due medaglie, l’argento di Meneghetti e il bronzo di Gava, alle quali si aggiungono le altre posizioni nel podio “allungato” del triathlon giovanile, il quinto di Greta e il sesto di Secchi – commenta il presidente – allenatore Aldo Zanetti – risultati che sono una grande soddisfazione anche considerando che siamo una “piccola” società di provincia che si confronta con realtà decisamente più grandi. Queste medaglie sono la dimostrazione che con l’impegno, la passione, la voglia di fare sport si può primeggiare. Ai nostri ragazzi chiediamo però che questo impegno sia profuso anche nella scuola. In questo credo proprio che il triathlon, come sport, apra la mente e insegni ad esser organizzati, anche fuori dai campi di gara”.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni