Presentata Aquaticrunner 2019: l'8 settembre da Grado a Lignano, a nuoto e di corsa tra mare e isole

La sesta edizione 2019 si svolgerà sempre con partenza da Grado ed arrivo a Lignano in data domenica 8 settembre 2019, ore 7:00 e sarà ancora Mondiale di Swimrun individuale.La prima novità del 2019 è...

31 agosto 2019 00:30
Presentata Aquaticrunner 2019: l'8 settembre da Grado a Lignano, a nuoto e di corsa tra mare e isole -
Condividi

La sesta edizione 2019 si svolgerà sempre con partenza da Grado ed arrivo a Lignano in data domenica 8 settembre 2019, ore 7:00 e sarà ancora Mondiale di Swimrun individuale.

La prima novità del 2019 è in primis il passaggio attraverso la città vecchia di Grado, che porterà gli atleti a correte tra le rovine romane, il passaggio sotto la Basilica di Sant'Eufemia , immergendo nella storia remota gli atleti provenienti da tutto il mondo. La basilica infatti sorge sopra la vecchia basilica voluta dal metropolita di Aquileia Niceta (454-485) al tempo dell'invasione di Attila.

Fu sede del ramo filo-romano e filo-bizantino sicuramente controllo dei Duchi di Venezia, delle cui terre era chiesa madre, e dei Patriarchi di Aquileia.

Nel 1455 venne eretto l'attuale campanile, sormontato da una statua segnavento in rame sbalzato del 1462, raffigurante l'arcangelo Michele.
Da li si entra nel cuore della città vecchia che tra calli, vicoli e campielli, porterà gli atleti a vivere l’emozione di una città senz’auto, catapultandoli per un attimo fuori dal tempo e dallo spazio, come se fossero nella Venezia, per rientrare nella zona delle rovine romane per prendere sopra la diga fino all’ingresso in acqua all’autofono di spiaggia azzurra.

La gara cosi si allunga di circa un chilometro, che sarà percorso a velocita controllata, dando la possibilità agli atleti di godersi il panorama e di scaldare i motori prima della partenza , che verrà data sulla diga ad un clinometro prima della partenza della frazione natatoria. I chilometri totali saranno quindi 33 di cui 6,3 di nuoto e 26,7 di corsa con 19 transazione terra acqua.

Le qualificazioni mondiali porteranno tanti atleti stranieri, infatti ma come quest’anno l’affluenza di oltreoceano è stata cosi forte. Le qualifiche infatti si sono svolte in Maryland e Knoxville, negli States, in Canadese, a Montevideo in Uruguay, in Ungheria, in Belgia e da Madeira Portogallo , ma il grosso arriverà da Fuerteventura nelle canarie, con molti atleti spagnoli al via.

Dei 275 atleti partenti, rigorosamente a numero chiuso, oltre a quelli provenienti dalle qualifiche internazionali, 140 saranno finisher 2018, che sono già per il mondiale già di diritto, e una piccola pare proverrà da una selezione per tutoli sportivi.

Oltre a Francesco Cauz, tra gli uomini e tra le donne Cappellini, la Calvino, la Dorr la Pornold, la seconda novità del 2019 sarà il pluricampione Daniel Hofer, vincitore di un tutolo mondiale misto a squadre, 3 titoli italiano di duathlon, 2007,2010, e 2016, e un terso sporto ai mondiali di triathlon olimpico in corea del sud.

La terza ma non per importanza novità del 2019 è la gara per 15 atleti Special Olympics che arriveranno assieme ai campioni del mondo sotto lo stesso arco, un percorso dedicato a loro nella spiaggia su distante brevi. Questo progetto è stato condiviso con lo CSEN e con il PANATHLON di Udine.

Che cos’e’ Swimrun

Lo swimrun è uno sport multidisciplinare che prevede la pratica della corsa alternata al nuoto, all'aperto e in acqua libere. La particolarità è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zona cambio come accade nell'aquathlon e nel triathlon e con l'ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto (galleggianti, pinne, maschera boccaglio, ecc.) ed è previsto di nuotare con le scarpe da corsa ai piedi. Nel 2006 Ö till Ö (da isola a Isola), com'è accaduto anche per all'Ironman Hawaii con il Triathlon, che si è autoproclamata Coppa del Mondo di Swimrun a squadre e tutt'oggi è ancora così.

Lo Swimrun in Italia

Già nel 2012 si iniziava a pensare a come si poteva collegare Grado a Lignano Sabbiadoro in Fruli Venezia Giulia, correndo e nuotando senza soluzione di continuità tra le isole. L'idea nacque da Francesco Degano e Matteo Benedetti, quasi come sfida. Le due località sono separate da cinque isole sabbiose e da tre grandi bocche di porto.

Matteo accolse la proposta di Francesco pur sapendo che non sarebbe stato facile realizzarla. Infatti oltre ai dubbi sulle correnti e sulle insidie del percorso, si manifestarono quelli connessi alle modalità di gara, ovvero come si faceva a portare le scarpe da un'isola all'altra nelle frazioni di nuoto? Si decise che si doveva nuotare e correre sempre con le scarpe ai piedi e senza l'ausilio di altre attrezzature.

A quel tempo nessuno sapeva che in Svezia si disputavano già gare di questo tipo e nemmeno che esisteva la disciplina dello Swimrun. Infatti le regole di gara furono diverse fin da subito rispetto a quelle Svedesi, dato che la cosa nacque in maniera autonoma ed indipendente.

La sfida lanciata tra i due amici due anni prima, divenne di fatto il primo test integrale sul percorso e il primo Swimrun Italiano e fu fatto su due giorni, il 23 e 24 Aprile 2014, con tutte le autorizzazioni del caso, ma non con fini agonistici. Allo stesso test parteciparono anche altri atleti locali.

La data e l'ora del test furono scelte in funzione del primo quarto di luna e della bassa marea, al fine di avere meno corrente possibile nei canali e un bagnasciuga calpestabile evitando di correre sulla sabbia. Infatti le cinque isole separano la Laguna di Grado e di Marano dal mare aperto e in funzione della corrente l'acqua entra oppure esce dalle bocche di porto, creando correnti e vortici molto forti in funzione dell'attrazione lunare (anche superiori ai 5 nodi).

Il 10 maggio 2014 alle ore 12:00, ci fu il 1° Amphibianman Lignano Sabbiadoro, gara ufficiale disputata sotto egida CSEN che fu di fatto la prima gara al mondo ad essere disputata fuori dalla Svezia e la PRIMA AL MONDO SU FORMILA INDIVIDUALE. Essa fu fatta per studiare il tratto iniziale di gara e per un totale di 11 km di corsa e 4 di nuoto (2 km run-2 km swim-8 km run-2 km swim-1 km run).

Il 3 agosto 2014 alle ore 7:30 fu la volta del 1°Aquaticrunner ITALY XTriM Border Lagoon, dove il numero di partenti, (bloccato, a numero chiuso, e con credenziali e titoli sportivi), fu come scritto sopra di soli 70 atleti e prevedeva la partenza da Lignano a l'arrivo a Grado 24 km (4,5 nuoto e 19,5 corsa).

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail