Regione Friuli Venezia Giulia: Approvata Delibera per Integrazione Fondi Ministeriali per Scuole e Asili Nido
Pordenone, 29 mar – La Regione Friuli Venezia Giulia ha deciso di integrare i fondi regionali per i bandi a sostegno dei contributi ai Comuni per l’acquisto di arredi e attrezzature scolastiche. Oltre un milione di euro si aggiunge ai tre milioni già stanziati, per un totale di quattro milioni destinati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, nonché agli asili nido d’infanzia pubblici e privati.
Gli assessori regionali alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, e all’Istruzione, Alessia Rosolen, hanno sottolineato l’importanza di garantire ambienti di apprendimento moderni, sicuri e adeguati per i bambini e ragazzi del territorio. La delibera approvata dalla Giunta regionale prevede l’integrazione con risorse ministeriali del Fondo nazionale per il sistema integrato da 0 a 6 anni, per un totale di oltre 5,9 milioni di euro a disposizione nel 2025.
Per sostenere e completare interventi derivanti dalla graduatoria degli asili nido comunali, sono necessari circa 4,3 milioni di euro. Una parte dei fondi, pari a circa 594mila euro, sarà destinata alla formazione, mentre il resto sarà utilizzato per supportare i Comuni nell’acquisto di arredi e attrezzature scolastiche.
Inoltre, la scadenza per la presentazione delle domande è stata prorogata fino all’8 aprile 2025, per consentire una più ampia partecipazione dei Comuni, delle scuole paritarie e degli asili nido privati. Al momento della proroga, erano state presentate circa 80 domande online per i due bandi distinti.
“La decisione di prorogare i bandi è stata presa considerando le numerose richieste di informazioni e le difficoltà nel ottenere preventivi di spesa in tempi rapidi – ha dichiarato Amirante – Vogliamo garantire a tutti la possibilità di partecipare a questo importante programma di sostegno alle strutture scolastiche e ai servizi per l’infanzia nella nostra regione”.
ARC/LIS/ma