Approfondimento sulla diaspora serba a Trieste: valore storico e sociale
L'assessore alle Autonomie locali partecipa all'incontro accademico sulla diaspora serbaL'assessore regionale alle Autonomie locali ha preso parte a un evento accademico a Trieste dedicato alla diaspo...
L'assessore alle Autonomie locali partecipa all'incontro accademico sulla diaspora serba
L'assessore regionale alle Autonomie locali ha preso parte a un evento accademico a Trieste dedicato alla diaspora del popolo serbo. L'incontro ha rappresentato un momento di grande valore, permettendo non solo di ascoltare testimonianze dirette delle vicende personali e collettive, ma anche di approfondire aspetti storici poco conosciuti.
Partecipanti e approfondimenti
Tra le autorità presenti all'evento c'erano i Prefetti di Trieste e Gorizia, Pietro Signoriello ed Ester Fedullo. Durante l'incontro, il rappresentante della Giunta regionale ha sottolineato l'importanza di approfondire gli eventi complessi e drammatici che hanno coinvolto i Balcani, in particolare durante la guerra dell'ex Jugoslavia e nel 1999 con i bombardamenti della NATO legati alla crisi del Kosovo.
Memorie condivise
Trieste stessa ha vissuto il dramma dell'esodo degli italiani dall'Istria e dalla Dalmazia, quindi comprende bene le storie di esodi e sofferenze. Nonostante le differenze di contesto e modalità, queste esperienze trovano un punto d'incontro nella memoria del distacco forzato dalla propria terra e nella costruzione di nuove vite altrove.
Cultura del rispetto e della comprensione
Riconoscere, conoscere e valorizzare queste storie è fondamentale per contribuire a una cultura del rispetto, della comprensione e della coesione sociale. Si tratta di un compito che coinvolge tutti, comprese le istituzioni.
Legame tra Trieste e la comunità serba
Infine, l'assessore ha sottolineato il forte legame tra la città di Trieste e la comunità serba, che rappresenta una componente integrata e laboriosa del tessuto sociale del territorio.