VERONA – Un uomo di 75 anni è stato salvato grazie all’intervento tempestivo di alcuni spettatori, dopo essere stato colpito da un malore durante una partita di calcio giovanile. Il malore è avvenuto oggi pomeriggio, 8 febbraio, intorno alle 15:00, presso il campo sportivo di Via Badile. L’uomo, che si trovava tra il pubblico, ha subito un arresto cardiaco e si è accasciato a terra.
Intervento di emergenza con il Dae
I presenti, prontamente allertati, hanno immediatamente chiamato il 118. L’infermiere della centrale operativa ha guidato telefonicamente le persone mentre, nel frattempo, arrivavano sul posto un’ambulanza e un’automedica. La struttura sportiva era equipaggiata con un defibrillatore semiautomatico (Dae), che è stato utilizzato per rianimare l’uomo. Dopo una scarica del Dae, il battito cardiaco dell’anziano è ripreso, e ha ripreso conoscenza poco prima dell’arrivo dei soccorsi.
Trasporto in ospedale
Il personale sanitario, intervenuto prontamente, ha stabilizzato l’uomo e lo ha trasportato in codice rosso all’ospedale di Borgo Trento per ulteriori cure. Grazie alla rapida reazione e all’uso del defibrillatore, l’uomo ha evitato gravi conseguenze.