Un’operatrice della cooperativa Itaca ha vissuto momenti di apprensione quando, recatasi presso l’abitazione di un 82enne a Muzzana del Turgnano per consegnare un pasto caldo, non ha ricevuto risposta dopo aver suonato più volte. Preoccupata dal silenzio e dalla porta chiusa, ha allertato i soccorsi.
Mentre attendeva l’arrivo dei soccorritori, l’operatrice ha udito una flebile voce provenire dall’interno della casa. I vigili del fuoco del distaccamento di Latisana, giunti rapidamente sul posto, sono entrati nell’abitazione tramite una finestra del primo piano utilizzando una scala. All’interno hanno trovato l’anziano disteso a terra ma cosciente.
L’82enne è stato prontamente soccorso e trasferito all’ospedale di Latisana con un’ambulanza del 118. Sul posto sono intervenuti anche i vigili della polizia locale della comunità Riviera friulana, coordinati dalla vicecomandante Lesley Anzolin, per effettuare i rilievi del caso.
In una coincidenza di eventi, i vigili della polizia locale erano già nei pressi di Muzzana del Turgnano, impegnati nel rilievo di un incidente avvenuto poco prima a Palazzolo dello Stella, sulla strada statale 14. In quell’occasione, due motociclisti si erano scontrati, finendo a terra con i rispettivi mezzi. Fortunatamente, la coppia coinvolta nel sinistro non aveva riportato ferite gravi.
L’intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari è stato fondamentale per prestare soccorso tempestivo all’anziano, evidenziando ancora una volta l’importanza della collaborazione tra le diverse forze di emergenza.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni