Ha solo 21 anni Antonio Fantin ed è un giovane atleta di Bibione che tutta la Nazione ha imparato a conoscere.
Le soddisfazioni però non sono finite qui: è stato nominato Commendatore al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella per i grandi successi ottenuti alle Paralimpiadi.
«Un importante riconoscimento a un ragazzo straordinario!», ha commentato il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
Il campione a Tokyo ha vinto cinque medaglie, tra cui l’oro con nuovo record del mondo sui 100 stile libero, che già deteneva.
«È per me, per noi sportivi e atleti, un grandissimo onore poter rappresentare l’Italia – ha precisato il 21enne campione di Bibione – Prima ancora che un piacere è una grande responsabilità essere insignito di questa onorificenza dal presidente della Repubblica. È sicuramente qualcosa che mi entusiasma e soprattutto da un lato mi fa capire quanto l’Italia mi sia stata vicina e lo sia ancora, ma anche quanto bello è rappresentare il nostro Paese. Dall’altro lato mi regala tanto entusiasmo per il futuro».
«È stata una grandissima sorpresa e ho provato un’enorme emozione sapere di poter rappresentare l’Italia in un momento di grandi difficoltà – ha sottolineato – È qualcosa che mi dà quella forza in più per fare l’ultima bracciata più forte dell’avversario ed essere più reattivo alla partenza, elementi che ci consentono di avere quel qualcosa in più. Averlo ricevuto, nonostante la mia giovane età, mi da maggiori responsabilità».