UDINE – Sabato 18 gennaio alle 18.00, gli appassionati di musica classica avranno l’opportunità di assistere a un concerto imperdibile della pianista ucraina Anna Kravtchenko. L’artista, vincitrice del rinomato Concorso Busoni, si esibirà nella sede universitaria di Palazzo Antonini, in via Petracco a Udine, con un programma esclusivo dedicato a Beethoven e Prokof’ev. Il concerto prevede l’esecuzione della Sonata n.7 in re maggiore op.10 n.3 di Beethoven e della Sonata n. 7 in si bemolle maggiore op.83 di Prokof’ev, due composizioni che esaltano la maestria e la profondità emotiva di questi grandi autori.
Anna Kravtchenko ha conquistato il panorama del pianismo mondiale fin da giovanissima, dopo aver vinto nel 1992, a soli 16 anni, il primo premio all’unanimità al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni. Da allora, ha suonato in prestigiosi luoghi e istituzioni musicali in Europa e oltre, come la Philharmonie di Berlino, il Goldener Saal del Musikverein di Vienna, il Concertgebouw di Amsterdam e il Tonhalle di Zurigo. La pianista ha inoltre portato la sua musica in Giappone, Sud Africa, Stati Uniti e Canada, collaborando con importanti orchestre come la BBC Philharmonic Orchestra, la Baltimore Symphony Orchestra e la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunk.
Nel corso della sua carriera, Anna Kravtchenko ha avuto l’opportunità di esibirsi con orchestre di fama internazionale, sotto la direzione di noti maestri come Albrecht, Gatti, Tortelier e Sitkovetsky. È anche attivamente coinvolta nella musica da camera, avendo collaborato con artisti del calibro di Enrico Dindo, Pavel Berman e Sergey Krylov. Nel 2006 ha registrato un cd per Decca con un programma dedicato a Chopin, che ha ricevuto grande apprezzamento dalla critica, così come il suo cd su Liszt, recensito con cinque stelle e nominato cd del mese da diverse riviste musicali italiane.
Il recital di Anna Kravtchenko rappresenta un’occasione unica per ascoltare una delle pianiste più apprezzate del panorama internazionale, che, oltre alla sua carriera da solista, è anche una docente di pianoforte presso il Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano. I biglietti per il concerto sono in vendita presso l’Angolo della Musica di Viale Leonardo da Vinci a Udine e nella sede dell’evento a partire da 45 minuti prima dell’inizio del concerto.
Tutte le iniziative dell’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” sono realizzate con il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Università degli Studi di Udine, Fondazione Friuli e Banca di Cividale-Gruppo Sparkasse.