Ieri 10 aprile 2021 una delegazione del Consiglio Regionale AAROI EMAC FVG ha incontrato il Vicepresidente Riccardi, il Direttore Centrale Salute e i vertici delle Aziende sanitarie regionali.
E’ stato un incontro molto duro nei contenuti ma schietto e moderato nei toni nonostante abbia evidenziato una chiara differenza di vedute.
AAROI EMAC ha apprezzato la volontà dell’Assessore di ascoltare le istanze già formalizzate che sono state ieri puntualmente ribadite ma ha rimandato al mittente l’ignobile accusa di voler screditare il sistema e le allusioni a strumentalizzazioni e cospirazioni politiche.
La nota dimostra proprio quanto AAROI EMAC tenga al SSR FVG ed a tutti i professionisti che ci lavorano, veri e unici artefici della “resistenza” di questi mesi.
Le criticità segnalate da AAROI EMAC sarebbero secondo l’Assessore in parte risolvibili e in parte riconducibili come sempre a “problemi strutturali di sempre” ma di fatto confermano un evidente scollamento tra le Direzioni e i Medici ed una scarsa attitudine all’ascolto ed alla considerazione delle componenti sindacali in questi ultimi sei mesi.
Sul problema dei posti letto di Terapia Intensiva di Gorizia e Palmanova non ancora codificati come tali, da una parte é stato chiaramente riconosciuto e confermato che si tratta di veri e propri posti letto di Terapia Intensiva che contribuiscono ad avere una soglia di occupazione regionale superiore al 50%, dall’altra non é stato spiegato il perché questi pazienti non siano stati segnalati nei report giornalieri regionali.
Le posizioni reciproche sono rimaste quindi ovviamente distanti e inconciliabili.
Questa la nota della Segreteria del Consiglio Regionale AAROI EMAC FVG