UDINE – Ieri, giovedì 24 ottobre, si è svolta presso la sede della Regione a Udine la riunione del nuovo direttivo di ANCI FVG, eletto all’unanimità insieme al presidente regionale Dorino Favot, durante il congresso tenutosi il 9 ottobre nel suggestivo Castello di Udine. L’assemblea ha visto la partecipazione di 58 sindaci e amministratori che, nel corso dei prossimi cinque anni, affiancheranno il Presidente Favot nella guida di un’associazione chiamata a rappresentare i Comuni in un periodo di sfide significative e di grande importanza per la vita degli Enti, dei cittadini e delle imprese.
Le sfide sul tavolo dell’Anci
Tanti i temi cruciali da affrontare, a partire dalle opere finanziate tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), che presentano difficoltà nella rendicontazione delle spese. Un altro punto centrale è la mancanza di personale nelle amministrazioni locali, una situazione che ANCI, in collaborazione con la Regione, ha cercato di affrontare negli anni attraverso la sua Fondazione ComPA FVG, che ora vede la partecipazione della stessa Regione.
Il Presidente Favot ha sottolineato l’importanza del ruolo di ComPA, evidenziando la necessità che continui a fornire supporto operativo ai Comuni, per prevenire la paralisi delle amministrazioni più vulnerabili. Contestualmente, si punta sulla formazione continua dei dipendenti pubblici e degli amministratori per creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle organizzazioni locali, migliorando così l’erogazione dei servizi ai cittadini e alle imprese.
Rinnovamento e nuove nomine
Durante la riunione, il direttivo ha condiviso l’analisi della crisi dell’attrattività del lavoro pubblico, sottolineando la necessità urgente di un intervento sinergico tra Regione e ANCI per attirare nuove risorse umane, giovani e qualificate, nei settori più critici delle amministrazioni locali. Il Presidente Favot ha anche annunciato la nomina di due vicepresidenti: il sindaco di Pozzuolo del Friuli, Gabriele Bressan, e il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli. Inoltre, la delega di coordinatore della consulta dei piccoli Comuni è stata conferita a Franco Lenarduzzi, sindaco di Ruda, che ha rimarcato come le problematiche che affliggono i Comuni non siano più esclusive degli enti minori, ma riguardino anche le amministrazioni più grandi.
Un appello all’impegno giovanile
La giovanissima Sara Tosolini, sindaca di Treppo Grande, è stata nominata referente della consulta di ANCI Giovani. Nel suo intervento, ha evidenziato l’urgenza di coinvolgere più giovani disposti a impegnarsi per il bene pubblico, creando le condizioni affinché anche le nuove generazioni possano partecipare attivamente alla vita politica locale.
Alla fine della riunione, è stata accolta la proposta del Presidente Favot di istituire un Ufficio di Presidenza dell’associazione, composto dal presidente stesso, dai due vicepresidenti, dai sindaci dei Comuni capoluogo o dai loro delegati, e da rappresentanti di vari comuni e associazioni.
L’incontro si è concluso con l’appuntamento per tutti i membri al Congresso Nazionale di ANCI, che si terrà a Torino dal 20 al 22 novembre, dove sarà eletto il successore di Decaro alla guida dell’Associazione.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni