VERONA – Attilio Piubello, 94 anni, e Amalia Antonini, 93, sono morti a Verona a un’ora distanza l’uno dall’altro, dopo aver condiviso 72 anni di matrimonio. I figli raccontano che, nonostante la separazione fisica, la loro unione non è mai stata spezzata. Attilio, ricoverato in ospedale per una grave broncopolmonite, è deceduto alle 4.50 del mattino; un’ora dopo, sua moglie Amalia, che si trovava a casa, è scomparsa. Il figlio Stefano ha dichiarato che la morte di Attilio ha preceduto di poco quella di Amalia, dando l’idea che i due si siano ritrovati nell’aldilà, come se il marito fosse andato a prendere la sua amata.
Un amore celebrato anche in vita
Nel maggio scorso, Attilio e Amalia avevano partecipato alla “Festa dell’Amore” a Verona, un evento organizzato dal Comune per celebrare le coppie che nel 2023 avevano raggiunto anniversari di matrimonio significativi. La coppia aveva festeggiato i 70 anni di matrimonio insieme a altre sei coppie, un traguardo che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità.
La morte non ha separato il loro legame
La morte, dunque, non ha separato il grande amore di Attilio e Amalia, come sottolineato dal figlio. Nonostante le difficoltà della vita, la coppia ha vissuto un amore che si è concluso nello stesso istante, proprio come il destino voleva. “L’ultima cosa bella è stata lasciare la vita insieme”, ha detto il figlio.