Giacomo Menegardi, Il vincitore del primo premio all’ultima edizione del Premio Venezia, si esibirà domenica 10 marzo 2024 alla Sala dei Giganti al Liviano, alle ore 11, per il penultimo concerto della rassegna Domenica in Musica 2024.
Grazie alla vittoria in quello che è ritenuto uno dei concorsi pianistici più importanti d’ Italia, il giovane Giacomo Menegardi si esibirà in un tour di oltre 20 concerti per le più importanti istituzioni musicali Italiane e in Europa, sia in recital solistici che accompagnato da rinomate orchestre, quali, ad esempio, l’orchestra Sinfonica del Teatro la Fenice. Ma Menegardi, che ha iniziato a suonare all’età di 6 anni e si è diplomato con lode e menzione al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA.
Ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane quali le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, l’Auditorium “Largo Gustav Mahler” di Milano, la Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona e il Teatro Olimpico di Vicenza. Anche il Premio Venezia è arrivato dopo l’affermazione in numerosi altri concorsi pianistici, tra i quali il primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, finalista al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City e il primo premio al “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano. Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.Il programma del concerto darà modo di apprezzare le doti pianistiche di Menegardi.
Verrà eseguita la Fantasia op. 28 Felix Mendelssohn-Bartholdy, pezzo dal romanticismo brillante, poi due opere emblematiche dell’impressionismo musicalecome il preludio La Cathedrale Engloutie e Estampes di Debussy, e in conclusione il grande affresco musicale diQuadri di un’esposizione di Musorgskij.
La rassegna è realizzata grazie al fondamentale sostegno di Carraro Group, al contributo del Ministero della Cultura, del Comune di Padova – Assessorato alla Cultura e della Regione Veneto, ed è in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e il CIDIM Comitato Italiano Nazionale Musica.
Si ringrazia IN’S Mercato per il contributo.
Biglietti: Studenti e Giovani (under 35) € 4 – Interi € 8, acquistabili dal sito degli Amici della Musica di Padova su 2tickets.it, da Gabbia Dischi, via Dante 8, Padova, fino alle ore 18.30 del sabato precedente, la mattina del concerto al botteghino della Sala dei Gigantidalle 10.30
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni