Che fatica fare il genitore, vero?
Avere dei bambini è difficile tanto durante le prime fasi della vita del piccolo quanto in quelle successive, con un notevole picco di difficoltà durante il corso dell’adolescenza. Basta tornare indietro col passato a quando noi eravamo adolescenti per capire effettivamente il perché di questa affermazione: il senso di conflitto, la paura di non essere capiti, il terrore per il futuro non ben definito. Tante magagne da concentrare durante un singolo periodo di tempo, che può durare anche una decina d’anni nei casi peggiori.
Una cosa che è normale vedere e sperimentare durante l’adolescenza è il processo di separazione tra genitore e figlio; devastante per il primo, fondamentale per il secondo, tale processo va gestito in maniera molto delicata per evitare l’insorgenza di strappi molto più netti e pericolosi tra le due parti.
È comunque normale che ciò avvenga: gli adolescenti prima e i teenager poi hanno proprio la tendenza naturale a separarsi dai genitori al fine di ottenere la tanto agognata autonomia psicologica; questo non dipende dalle proprietà qualità genitoriali.
La domanda che sorge spontanea è cercare di capire come gestire questi momenti difficili e non preoccupatevi; siete capitati proprio all’interno dell’articolo giusto.
Ci Sono Dei Limiti Che Non Vanno Superati
Si, siamo tutti d’accordo nel dire che è ragionevole essere preoccupati degli adulti che i nostri figli diverranno con il passare del tempo. Da genitori è facile essere particolarmente apprensivi su tutti gli elementi fondamentali della loro storia: dal futuro, al lavoro, al partner, alla laurea; quello che è difficile fare e che invece va fatto è sapere che imporre delle regole non li renderà felici, come non renderà felici noi.
Ci sono dei limiti che non vanno superati e questi limiti sono di carattere formale ma anche pratico: un bravo genitore deve semplicemente capire che deve stare al suo posto a meno che non ci siano di mezzo questioni di vita o di morte. Il genitore non deve proiettare i suoi ideali di felicità su ciò che il proprio figlio porta a termine, bensì deve accompagnare per le montagne russe attraverso supporto economico e sopratutto emotivo il proprio figlio.
Iniziare a palesare la presenza di pericolosi limiti rischia di fare più danni che altro poiché gli adolescenti assorbono facilmente i messaggi negativi, interiorizzandoli.
Saper Fare O Scegliere I Regali Giusti
Per tenersi buono un adolescente è importante anche saper fare i regali giusti, questo lo sanno praticamente tutti.
In questi contesti è di importanza capitale farsi aiutare da qualcuno per scegliere il giusto regalo ragazza o regalo per ragazzo, così da acquistare qualcosa che possa effettivamente creare del valore nella vita della persona.
Avere una buona comunicazione con un adolescente, inoltre, permette proprio di saper consigliare loro i regali migliori in base alle varie occasioni.
Non Far Sentire Nessuno Solo
Un altra brava cosa che un genitore dovrebbe fare è cercare di allontanare lo spettro della solitudine e dell’incomprensione dalla vita del proprio figlio. Per fare questo è bene letteralmente creare una rete di protezione invisibile ma presente intorno alla persona di cui teniamo.
Questo significa, di fatto, comunicare ai parenti la situazione “difficile” che si sta creando nella vita di un ragazzo in concomitanza con l’adolescenza suggerendo anche delle modalità operative per non superare alcun limite facendo sentire, nel contempo, la persona capita e apprezzata.
Essere Presenti Quando Decidono Di Aprirsi
Gli adolescenti, per quanto burberi e cattivi vogliano sembrare, in realtà hanno ancora bisogno di un genitore al suo fianco; semplicemente lo fanno secondo modi, modalità e orari che decidono in autonomia. Per questo diventa importante fare degli sforzi e assicurare al ragazzo una porta aperta da poter bussare nel momento del bisogno.
Evitando questa cosa si rischia di fare davvero più danni che altro: un’adolescente che percepisce di non avere nessuno con cui comunicare rischia di dare retta alle persone sbagliate.
Apertura Mentale
Non è facile fare tutte le cose di cui abbiamo parlato qui sopra, motivo per cui è bene sapere che per poter avere un rapporto efficace con un’adolescente è necessaria una mentalità aperta. Bisogna saper accettare che a volte le cose che questi faranno andranno contro i nostri credo, le nostre speranze, i nostri desideri!
Avere una metalità aperta significa saper dire che, nonostante queste divergenze, le persone a cui vogliamo bene sono comunque meritevoli del nostro affetto, della nostra attenzione e sopratutto del nostro tempo. Gli adolescenti hanno soltanto bisogno di essere amati anche e sopratutto quando non pensano di meritarselo: a questo serve avere una mentalità aperta.
Puntare Sulle Esperienze Leganti
Per poter avere una comunicazione efficace con il proprio ragazzo o ragazza è necessario fare in modo che esista effettivamente un ponte tra due universi altrimenti non comunicanti.
Questi ponti possono essere delle esperienze leganti fatte in reciproca compagnia: concerti, fiere, pranzi, cene, giornate al cinema, passioni; dedicare il proprio tempo all’adolescente è di vitale importanza e, magari, nel mezzo si possono fare anche delle esperienze formative per la propria personalità e per il proprio modo di vivere la vita.