Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un’allerta gialla per il Veneto, in vista di un’imminente ondata di maltempo prevista per domani, 19 luglio 2024. Dalle prime ore della tarda mattinata, si prevede un incremento dell’instabilità atmosferica, inizialmente nelle zone montane e pedemontane.
Previsioni meteo: focus sulle aree a rischio
Le previsioni indicano la possibilità di rovesci e temporali intensi, caratterizzati da forti rovesci, possibili grandinate e raffiche di vento di notevole intensità. Le zone montane e pedemontane saranno le prime interessate da questi fenomeni, che potrebbero estendersi fino alla pianura entro la serata.
Consigli e misure precauzionali
Gli abitanti delle aree più a rischio sono invitati a prestare la massima attenzione e ad adottare tutte le misure di precauzione necessarie per tutelare la propria sicurezza. È consigliabile limitare gli spostamenti e monitorare gli aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche.
Estensione del maltempo sulla pianura
Non si escludono fenomeni intensi anche sulla pianura, dove l’allerta resterà valida fino alle prime ore di sabato. Le autorità locali monitoreranno attentamente la situazione e saranno pronte ad intervenire in caso di necessità.
Previsioni meteo Veneto per il 19, 20 e 21 luglio 2024
Le previsioni meteo per il Veneto dal 19 al 21 luglio 2024 indicano una fase di instabilità con temperature elevate e possibili temporali. Vediamo nel dettaglio le previsioni per questi giorni.
Venerdì 19 luglio
Il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso fino al mattino. A partire dalle ore centrali, è previsto lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme soprattutto nelle zone montane e pedemontane, e dalla sera anche su parte della pianura nord/nord-orientale. Le precipitazioni saranno più probabili dalle ore centrali, con rovesci e temporali attesi nelle zone montane e pedemontane. In pianura, le precipitazioni saranno assenti fino al pomeriggio, ma dalla sera saranno possibili rovesci o temporali nelle zone più interne e verso i settori nord-orientali. Le temperature massime saranno stazionarie in pianura, mentre caleranno sulle zone montane.
Sabato 20 luglio
Nella notte e fino alle prime ore del mattino, si prevedono residui rovesci e temporali sui settori nord-orientali della pianura. Successivamente, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con possibili annuvolamenti irregolari nel pomeriggio sulle zone montane e pedemontane, associati a locali precipitazioni. Le temperature subiranno un lieve calo. I venti, inizialmente moderati da nord-est sulla costa e pianura limitrofa, tenderanno a calare nel corso della giornata.
Domenica 21 luglio
La giornata sarà caratterizzata da instabilità con aumento della nuvolosità nel corso della giornata e probabilità crescente di precipitazioni. I fenomeni inizieranno sulle zone montane e occidentali della pianura, per poi estendersi su buona parte della regione nel pomeriggio. Saranno probabili rovesci e locali temporali. La nuvolosità inizierà a diradarsi dalla tarda serata a partire da ovest.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni