Allerta meteo, pioggia, vento e grandine: Veneto e Friuli a rischio
Il Veneto lancia l'allerta meteo mentre in Friuli Venezia Giulia c'è uno stato di attenzione e vigilanza, entrambi per la giornata di domani lunedì 2 settembre 2019 a cavallo con martedì 3 settembre 2...
Il Veneto lancia l'allerta meteo mentre in Friuli Venezia Giulia c'è uno stato di attenzione e vigilanza, entrambi per la giornata di domani lunedì 2 settembre 2019 a cavallo con martedì 3 settembre 2019.
PREVISIONI IN FRIULI
Al mattino prevalenza di cielo poco nuvoloso, ma già nel corso della mattinata sui monti si avranno i primi rovesci locali e qualche temporale, più estesi dal pomeriggio, quando potranno interesserare anche zone di pianura; verso sera peggioramento più diffuso con piogge e temporali che interesseranno anche la costa. Possibile qualche temporale forte.
Caldo ancora afoso su pianura e costa fino a sera, poi Bora sostenuta e fresca.
ALLERTA METEO IN VENETO
Il centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso oggi alle 14.00 un avviso di criticità idrogeologica inerente ai prossimi due giorni
Tra la mattinata di domani lunedì 2 settembre e quella di dopodomani, martedì 3 settembre, iniziando dalle zone alpine e dai rilievi fino ad interessare progressivamente anche tutta la pianura veneta, potranno verificarsi precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere di rovescio o temporale.
Non si possono escludere possibili fenomeni anche localmente intensi (forti rovesci, raffiche di vento e locali grandinate), con quantitativi anche abbondanti.
In riferimento alla criticità idrogeologica è stato fissato il livello di “attenzione” (allerta gialla) su tutta la rete idraulica secondaria regionale. Per il comune di Borca di Cadore (Belluno) è confermato il livello di “attenzione rinforzata” a causa del fenomeno franoso presente nel territorio.