Allerta meteo in Campania: vento, nevicate e gelate
Una giornata all’insegna dell’allerta meteo in Campania oggi, domenica 12 gennaio, con previsioni di vento, nevicate e gelate. La situazione è particolarmente critica sull’isola di Capri, che risulta isolata a causa delle avverse condizioni meteorologiche. Inoltre, domani saranno chiuse le scuole in alcune località di Sannio, Irpinia e nel Salernitano. La Protezione Civile regionale ha deciso di prorogare di ulteriori 24 ore l’allerta meteo di colore giallo su gran parte della Campania, fino alle 12 di domani, lunedì 13 gennaio, e ha emesso un nuovo avviso per vento forte con raffiche, mare agitato, nevicate e gelate su tutto il territorio.
Pericoli idrogeologici e pneumatici da neve
La Protezione Civile ha sottolineato il rischio idrogeologico e idraulico con possibili fenomeni di caduta massi, frane o allagamenti, anche in assenza di nuove precipitazioni a causa della saturazione dei suoli. Si raccomanda massima prudenza agli automobilisti che si dirigono verso le zone interne e/o montuose e di mettersi in viaggio solo se dotati di pneumatici da neve, come indicato nel comunicato ufficiale.
Situazione critica sull’isola di Capri e a Napoli
A Capri, l’isolamento è dovuto alla forte tempesta di mare e vento di grecale che imperversa dal giorno precedente nel golfo di Napoli. Le ultime corse marittime risalgono a ieri sera, rendendo l’isola inaccessibile. A Napoli, le raffiche di vento hanno raggiunto i 100 km/h, causando danni significativi. In particolare, nel quartiere Vomero un albero è crollato a causa del forte vento, danneggiando tre auto parcheggiate all’esterno di una pizzeria. Sul Vesuvio si è verificata la prima nevicata del 2025 e anche in provincia di Benevento la neve è caduta a quote basse, accompagnata da un repentino calo delle temperature e forti raffiche di vento.