Maltempo persistente nel Centro e Sud Italia: allerta gialla in sei regioni
La situazione meteorologica continua a essere critica nel Centro e nel Sud Italia, con sei regioni ancora in allerta meteo gialla. La Protezione Civile ha emesso un avviso per il Lazio per le prossime 24-36 ore a causa del forte vento di burrasca che sta colpendo le coste.
Le condizioni meteo prevedono venti forti fino a burrasca settentrionali con raffiche anche di burrasca forte su diverse regioni, tra cui Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Inoltre, si prevedono mareggiate lungo le coste esposte e piogge e temporali su alcune regioni del Sud Italia. Allerta gialla è stata estesa su ampi settori della Campania e su tutto il territorio di Abruzzo, Molise, Calabria, Basilicata, Puglia e Sicilia.
Sulla Toscana è previsto il vento di grecale con allerta gialla estesa anche a Lunigiana e Garfagnana, con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h in pianura, 70-90 km/h sulle colline e sulla costa centro-meridionale, e 100-120 km/h sui crinali.
Freddo e neve: scuole chiuse in Campania e Basilicata
Anche in Campania c’è allerta gialla, dove ieri la neve ha imbiancato il Vesuvio. A Napoli si registrano forti raffiche di vento e diverse scuole sono rimaste chiuse oggi in alcuni Comuni del Sannio, Irpinia e Salernitano a causa del brusco calo delle temperature e delle nevicate fino a quote basse sul medio versante Adriatico, Sardegna e meridione peninsulare.
La neve è attesa sopra i 500-800 metri in Sardegna, Basilicata, Calabria e Puglia, e a quote più basse su Toscana, Abruzzo e Molise. In Basilicata, circa 70 Comuni della provincia di Potenza, compreso il capoluogo, hanno dovuto chiudere le scuole a causa della neve. I sindaci hanno emesso ordinanze di chiusura o sospensione delle attività didattiche.
A Potenza, il sindaco Vincenzo Telesca ha deciso la sospensione straordinaria e temporanea delle attività didattiche per tutte le scuole, comprese le Università, per la giornata di oggi. In alcuni Comuni come Pollino e Vulture, dove gli accumuli di neve sono consistenti e le strade non transitabili, martedì potrebbe essere un’altra giornata senza scuola.