UDINE – Una telefonata inquietante è giunta nella mattina di lunedì 7 ottobre, segnalando la presenza di una bomba all’interno dell’istituto Ceconi di Udine. In pochi istanti, il dirigente scolastico ha attivato le procedure di evacuazione, ordinando l’uscita immediata di tutti gli studenti e allertando le forze dell’ordine.
Intervento delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenute tempestivamente due volanti della polizia, che hanno avviato le procedure di verifica. In base agli sviluppi della situazione è stata richiesta la presenza di artificieri specializzati per effettuare controlli approfonditi. La sicurezza degli studenti è stata la priorità principale, e per questo motivo i ragazzi sono stati fatti rimanere all’esterno della scuola.
Prospettive per il rientro a scuola
Il preside dell’istituto, considerando la situazione e in via precauzionale, sta valutando la possibilità di far rientrare gli studenti nella giornata di domani, se le verifiche daranno esito negativo. Nel frattempo, la comunità scolastica è stata invitata a mantenere la calma e a seguire le indicazioni delle autorità competenti.
L’episodio ha suscitato preoccupazione tra le famiglie, ma la pronta reazione del personale scolastico e delle forze dell’ordine ha contribuito a garantire la sicurezza di tutti.
IN AGGIORNAMENTO