Trieste, 30 agosto 2023 – Mini conferenze “di strada”, per ascoltare di cosa si occupano alcuni dei ricercatori e delle ricercatrici di Trieste: è Street Science, in programma sabato 2 settembre alle 17.00 in Piazza Unità, durante la Maker Faire.
Racconti informali, semplici e veloci, permetteranno ai passanti e agli interessati di scoprire alcuni ambiti della ricerca degli istituti di Trieste. Street Science è il primo degli eventi di anticipazione di SHARPER – La Notte Europea dei Ricercatori, che si svolgerà il 29 settembre, di concerto con altre centinaia di città italiane ed europee.
Presentati dall’associazione Science Industries, si susseguiranno sul palco di Street Science: Luca Bortolussi (Università di Trieste), che racconterà di “Scintille di Intelligenza Artificiale generale”; Silvia Cao e Annalisa Grio (Area Marina Protetta di Miramare) parleranno di “Micro plastiche nel Golfo: quante e quali?”, Mattia Faggin (Università e INFN Trieste) si occupa di “Quark-Gluon plasma: la zuppa dell’Universo primordiale”, mentre Matteo Gallone (SISSA) esporrà “Universalità e disordine in meccanica quantistica”. Ci saranno poi Laura Colomina Alfaro (Università di Trieste), che ci aggiornerà su AIMED e i materiali innovativi antimicrobici, Lorenzo D’Amico (CERIC-ERIC), sull’osservazione di fibrosi al microscopio, Roberta Tripodi (INAF-OATs) esporrà “La misteriosa bellezza delle prime galassie” e infine Gabriele Sbaiz (Università di Trieste) ancora su Intelligenza Artificiale ed ESG.
Un altro pre-evento di SHARPER sarà domenica 24 settembre alle ore 18.30 al Teatro Miela: Note, neuroni, emozioni. Mezzocielo 3.0 è uno spettacolo innovativo che unisce musica, scienza, nuove tecnologie e arte visiva. Lo spettacolo pre-evento di SHARPER è organizzato in collaborazione con Trieste Next.
Giovedì 28 settembre i cittadini potranno entrare in due degli enti di ricerca del Sistema Trieste nel Campus di Basovizza di Area Science Park. A Elettra Sincrotrone Trieste si potranno scoprire le stazioni sperimentali dove i segreti della materia sono svelati grazie a spettroscopia, diffrazione, assorbimento, diffusione e imaging. All’ITS per le nuove Tecnologie della vita Alessandro Volta, i partecipanti potranno visitare un ospedale simulato, completo di sala operatoria, radiologia e TAC. Le visite si svolgono alle 16.30 o alle 18.00, su prenotazione.
Tutte le info sono su www.sharper-night.it/sharper-trieste/