La Asd DP66 celebra un grande risultato ai Campionati Italiani Giovanili 2025, con la medaglia d’argento conquistata da Alessio Borile, giovane atleta friulano classe 2010. Borile, già vincitore quest’anno del titolo regionale, del Giro delle Regioni e del Selle SMP Master Cross, ha concluso la sua prova alle spalle del valdostano Michel Careri, con cui ha condiviso la testa della competizione tricolore fino all’ultimo giro.
La gara e il commento di Alessio Borile
Al termine di una giornata intensa, Alessio ha raccontato la sua performance, ammettendo di essere stato influenzato da un piccolo errore. “Fino all’inizio dell’ultimo giro, ero in lotta per la vittoria”, ha dichiarato Alessio. “Poi una scivolata sulla prima rampa mi è costata quei cinque secondi che non sono riuscito a colmare. Alla partenza ero molto teso, ma sono riuscito a partire forte. Quando ho visto che Careri stava recuperando, ho cercato di gestire la situazione. Ma l’errore mi ha impedito di lottare fino in fondo, anche se sono soddisfatto di come è andata la gara e di come si è sviluppata tutta la stagione.”
Una stagione da protagonista
La stagione di Alessio è stata segnata da grandi successi, con il giovane atleta friulano protagonista nelle principali competizioni. “Mi sono divertito tantissimo su tutti i percorsi”, ha proseguito Borile. “Certo, Brugherio è il mio preferito, ma anche quello di Follonica era interessante, con tratti da fare a piedi, rettilinei dove rilanciare l’andatura e settori tecnici. I risultati sono stati un aspetto importante: la vittoria nei due circuiti nazionali e ora la medaglia d’argento agli Italiani. Devo ringraziare la Asd DP66, i miei sponsor, il mio allenatore Riccardo, la mia famiglia, mia nonna e la mia ragazza.”
L’importanza della squadra
Alessio ha vissuto questa stagione anche insieme ai suoi compagni di squadra: l’esordiente Noah Oro, le allieve Rachele Cafueri e Ambra Savorgnano, e i suoi coetanei Simone Gregori e Luca Montagner. Insieme a loro, ha partecipato anche alla competizione tricolore, iniziata sabato con il team relay, dove la Asd DP66 ha chiuso al sesto posto. Il team, composto da Borile, Oro, Cafueri e Gregori, ha dato il massimo, ma il successo è andato alla Salus Guerciotti.
Le prestazioni individuali
Nel giorno della gara individuale, Simone Gregori ha chiuso al nono posto, mentre Luca Montagner ha tagliato il traguardo in 23esima posizione. Nel settore delle Allieve della classe 2009, la Asd DP66 ha avuto due atlete nella top 10: Rachele Cafueri ha conquistato il quinto posto, confermandosi la migliore delle atlete friulane, mentre Ambra Savorgnano è arrivata decima, tornando a competere dopo un’assenza forzata nel 2024.
Per quanto riguarda gli Esordienti del 2° anno, Noah Oro ha concluso la sua prova in 33esima posizione.
Il futuro della squadra
Concludendo questa emozionante esperienza agli Italiani Giovanili, l’attenzione della Asd DP66 si sposta ora verso Faè di Oderzo, dove, la prossima settimana, gli Under 23 e gli juniores della squadra si preparano a contendersi le maglie tricolori insieme ad altri 500 specialisti.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni