Martedì 29 ottobre, si è svolta una cerimonia presso l’Ospedale di Latisana per il progetto “Un albero per la salute”, promosso dalla FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Dettagli dell’Iniziativa
Durante l’evento, sono stati donati e messi a dimora due giovani alberi, grazie al supporto del Raggruppamento Carabinieri di Tarvisio. Dopo l’esperienza positiva dell’anno scorso a San Daniele, quest’anno l’iniziativa ha coinvolto l’ospedale di Latisana. Erano presenti il Sindaco Sette, l’assessore alla sanità Zanelli, il presidente del FADOI FVG Stefano De Carli, e il direttore medico di presidio Claudia Giuliani, insieme a una rappresentanza del personale sanitario.
Obiettivi del Progetto
FADOI si impegna a promuovere la consapevolezza riguardo alla salute, sottolineando l’importanza di un approccio olistico, il One Health, che collega la salute umana con quella dell’ecosistema. Con il settore sanitario responsabile di circa il 5% delle emissioni globali di CO2, l’iniziativa si allinea agli obiettivi dell’Unione Europea e del PNRR per la sostenibilità e la riduzione delle emissioni.
Riflessioni sulla Sostenibilità
La direttrice della Medicina di Latisana, Claudia Battello, ha espresso soddisfazione per la scelta dell’ospedale come sede del progetto, evidenziando il valore di un’iniziativa che rafforza il legame con il territorio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni