È ormai tutto pronto per la partenza della gara Rally, domani (30 agosto) alle 14.30. Città Fiera si conferma per il secondo annopalcoscenico del Rally del Friuli Venezia Giulia/Alpi Orientali Historic,una manifestazione dal respiro internazionale che vedrà il coinvolgimento di 14 nazioni con 150 i km di prove speciali, 176 gli equipaggi iscritti e 30 comuni attraversati.
La gara sarà valida quale settima prova del Campionato Europeo Rally Storici (FIA EHSRC), sesta per il Campionato Italiano Rally (CIR) ed anche per il “tricolore” rally storici (CIRAS), oltre a far parte del Central European Zone (CEZ) e per la Coppa Rally di quarta zona. Inoltre, la gara è tornata a far parte della massima espressione nazionale di rally, ossia il Campionato Italiano di Rally.
Oltre alla spettacolare partenza i visitatori potranno ammirare da vicino mostra con la collezione di tute e di auto storiche. Nelle prime due giornate di apertura sono state già oltre mille le visite alla mostra, che rimarrà aperta per tutta la durata della manifestazione.
La prima giornata vedrà la partenza della gara rally delle moderne e alle ore 19 e per la prima volta la prova spettacolo “Martignacco Città Fiera Circuit”, che prevede tre giri del circuito allestito ai piedi del nuovo ponte, provache decreterà il vincitore del Trofeo Città Fiera assegnato all’equipaggio che totalizzerà il miglior tempo. Sabato 31 agosto alle 9.20 partenza da Città Fiera della seconda tappa. Città Fiera, oltre alla prova-spettacolo, il Parco Assistenza, la Partenza e i Bu.Co Burger&Cocktail Party, ospiterà la logistica della manifestazione, la direzione gara e la sala stampa.