Padova, 29 giugno 2023 – L’estate di concerti in Piazza Eremitani si apre con una prima nazionale che segna il ritorno a Padova di una delle voci più belle della canzone italiana, Antonella Ruggiero, che per l’occasione, martedì 4 luglio, presenta il suo lavoro discografico, Empatía, accompagnata dal suo ensemble e dagli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto in un organico di quattordici elementi diretto da François López-Ferrer. Un concerto intenso e ricco di spunti musicali che ripercorrono alcuni dei successi interpretati da Antonella Ruggiero nella sua carriera sia da solista sia come vocalist dei Matia Bazar. Un’occasione per ascoltare dal vivo l’inconfondibile voce della Ruggiero accompagnata da una formazione musicale inedita impreziosita dalla presenza degli archi dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Empatíarappresenta un progetto tra i più ragguardevoli e interessanti della Ruggiero in cui primeggiano le sonorità antiche di strumenti come l’arciliuto e l’arpa, accostati alla modernità dell’uso delle percussioni, dei fiati e del vocoder e dell’organo liturgico. Biglietti da 15 a 20 euro (diritti di prevendita esclusi), prevendite sul Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.
Mercoledì 5 luglio sarà la volta di Paolo Crepet con il suo spettacolo, prima regionale, Prendetevi la luna in collaborazione con Charlotte Spettacoli e Tempi e Ritmi. Una grande occasione per riflettere e indagare i temi più attuali della nostra quotidianità. Così lo stesso Paolo Crepet descrive lo spettacolo: «Incontro tanta gente, mi chiedo che cosa possono volere da me. Certamente una guida, una speranza, forse perfino una luce che accendo i cuori di giovani e meno giovani. C’è sete e fame di parole, di pensiero. Non posso che dire loro ciò che mi sono ripetuto per anni lungo il corso della mia vita: “Prendetevi la Luna”. Siate ambiziosi, cercate la vostra unicità. Opporsi a tutto questo è il mio desiderio, la mia missione, la ragione per cui continuo a peregrinare nelle piazze e nei teatri». Biglietti da 25 a 35 euro (diritti di prevendita esclusi), prevendite sul Circuito Vivaticket (punti vendita e online)
Appuntamento imperdibile, prima regionale, giovedì 6 lugliocon lo spettacolo Consigli di bellezza per periferie, in collaborazione con Dal Vivo Eventi, scritto e vissuto da Arianna Porcelli Safonov, apprezzata attrice comica, conduttrice di format TV e live e autrice di monologhi di stand-up comedy e cabaret. Sarcastica, intelligente e tagliente, irriverente e dal linguaggio raffinato, Arianna Porcelli Safonov ha scelto l’ironia per raccontare il mondo ed evidenziarne incoerenze e brutture, usando l’arma del sorriso per farci pensare. Biglietti da 15 a 20 euro (diritti di prevendita esclusi), prevendite sul Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.
Venerdì 7 luglio l’ambasciatore del jazz italiano nel mondo, il trombettista Paolo Fresu, è ospite speciale di un progetto artistico e discografico che vede protagonista la Clacson Small Orchestra, diretta da Maurizio Camardi e il percussionista cubano Ernesttico. In occasione di questo live sarà presentato il progetto discografico Hangar registrato per l’etichetta Blue Serge. Un concerto, unica data in Veneto e in collaborazione con Pannonica, in cui la melodia si incontra e si “scontra” con una travolgente pulsazione ritmica dando vita ad un repertorio che si snoda mettendo in evidenza la versatilità di un organico dove convivono arrangiamenti dal forte sapore jazz con altri di spirito prettamente contemporaneo ed etnico. Biglietti da 15 a 20 euro (diritti di prevendita esclusi), prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.
Il programma completo e le modalità di partecipazione agli spettacoli sono disponibili sul sito ufficiale www.castellofestival.ite sulla pagina facebook Castellofestivalpadova. Le prevendite sono già attive da Gabbia Dischi e nei principali circuiti online (Vivaticket, Ticketone, Ticketmaster).
La nona edizione di Castello Festival è promossa dall’Assessorato alla Culturadel Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sponsor del festival sono anche quest’anno IN’S Mercato e Banca Patavina a cui si affiancano Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori; partner tecnici: Garden Cavinato, Hotel Europa, Bar Mantegna, Gabbia e Plastic Free; media partner: Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa e Quadro Advertising.
La direzione artistica è a cura di Maurizio Camardi mentre l’organizzazione generale sarà della Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con moltissime associazioni e operatori culturali del territorio come Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Zed Live, Padova Danza, Spaziodanza, Associazione Bartolomeo Cristofori, Tempi e Ritmi, Associazione Filosofia di Vita, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Be Ancient Be Cool e Plastic Free Onlus.