FIUME VENETO – Dal 25 al 27 ottobre 2024, Piazza Del Des si trasformerà nuovamente in uno spazio dedicato alle eccellenze agroalimentari e culturali locali grazie ad Agriflumen, la manifestazione che celebra il meglio del territorio friulano. Con un programma che prevede 25 eventi, Agriflumen offrirà al pubblico un mix di esperienze culturali ed enogastronomiche accompagnate da momenti formativi.
La promozione del settore agroalimentare
Il cuore della manifestazione sarà, come sempre, la promozione del settore agroalimentare locale e regionale, con la partecipazione di importanti realtà come Ersa, Coldiretti, Campagna Amica e il Consorzio Apicoltori di Pordenone. Oltre a questi protagonisti del territorio, ci sarà anche la Ingorda Confraternita del Museto, il Consorzio Produttori Olio di Oliva del Friuli Venezia Giulia e Slow Food del Pordenonese, che curerà quattro laboratori sensoriali. Questi laboratori offriranno ai partecipanti la possibilità di esplorare i profumi e i sapori del Friuli Venezia Giulia attraverso abbinamenti originali e insoliti.
Conferenze e intrattenimento culturale
Agriflumen 2024 sarà arricchito da diverse conferenze tecniche e culturali. Tra queste, due incontri tecnici sullo spreco alimentare e sulla convivenza tra api e orti, oltre a un approfondimento sulle leggende e i riti del raccolto. Per quanto riguarda l’intrattenimento, il pubblico potrà godere di quattro appuntamenti musicali e di una dimostrazione di cotta del formaggio. Completano il programma le mostre fotografiche e le esposizioni di mezzi d’epoca, a testimonianza del legame tra passato e presente.
Enogastronomia e prodotti locali
La parte enogastronomica di Agriflumen sarà curata da sei casette enogastronomiche dove sarà possibile degustare piatti tipici e locali. Tra queste, una sarà gestita dalle Pro Loco del territorio, che si uniranno per proporre il meglio delle tradizioni culinarie friulane. Agriflumen vedrà anche la partecipazione di 10 aziende agricole ed espositori, che offriranno prodotti freschi e trasformati acquistabili direttamente dai produttori.
Gemellaggi internazionali
Agriflumen 2024 sarà anche un’importante occasione di incontro internazionale, con la presenza delle delegazioni dei paesi gemellati di Hude (Germania) e CastelSarrasin (Francia). Questi gemellaggi testimoniano i solidi legami di amicizia e collaborazione che uniscono Fiume Veneto a queste comunità europee, rafforzando l’identità e lo scambio culturale.
Attività per i più piccoli
Anche i più piccoli saranno protagonisti ad Agriflumen, grazie a numerose attività interattive e laboratori dedicati, come la fattoria didattica. Queste iniziative sono pensate per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dell’agricoltura e delle tradizioni rurali in maniera divertente e coinvolgente.
Il successo della seconda edizione
“Siamo orgogliosi di poter organizzare la seconda edizione di Agriflumen, una manifestazione che mette in luce il patrimonio agricolo e culturale di Fiume Veneto e della nostra regione”, ha dichiarato il sindaco Jessica Canton. “Questo evento dimostra l’importanza di lavorare insieme per promuovere le nostre tradizioni, i prodotti locali e le eccellenze del nostro territorio.”
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma completo, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Fiume Veneto (www.fiumeveneto.fvg.it) o la pagina Facebook di Agriflumen (www.facebook.com/agriflumen).
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni