BAGNARA DI GRUARO (VE) – Pellegrin Orlin, nato il 18 febbraio 1997 in Bulgaria, ha trascorso una vita incredibile che parte da un episodio di speranza e cambiamento. Oggi, dopo 25 anni di vita in Italia, racconta la sua storia di adozione, che ha segnato un prima e un dopo nella sua vita. Orlin ricorda con emozione quel primo ottobre del 2000, quando i suoi genitori adottivi, Alessia e Dino, residenti a Gruaro, decisero di adottarlo, scegliendo di dare una possibilità a un bambino in difficoltà.
“Sono arrivato in Italia a soli tre anni, dopo aver vissuto in un orfanotrofio in Bulgaria, senza cibo e senza l’affetto di una famiglia”, racconta Orlin. “La motivazione per cui ero lì non la so, ma so che il Signore mi ha dato due genitori straordinari, che mi hanno accolto con tanto amore, permettendomi di diventare l’uomo che sono oggi.“
Il primo incontro con la famiglia italiana
Quando Orlin atterrò all’aeroporto di Venezia, ad aspettarlo c’era il nonno materno, Zaccaria Perosa, pronto a portarlo a Bagnara di Gruaro. Quel giorno speciale, Orlin fu accolto con una festa grandiosa organizzata nel grande giardino della casa di famiglia.
“C’erano centinaia di persone, tra cui il papà e la mamma, nonni, zii, cugini, parenti, amici e compaesani che mi hanno dato un caloroso benvenuto”, racconta Orlin.
Il sindaco di Gruaro, presente all’evento, insieme alla mamma Alessia, ha tagliato il nastro rosso, segnando ufficialmente l’ingresso di Orlin nella sua nuova famiglia.
Un futuro migliore grazie all’amore
Per Orlin, l’adozione non è solo un cambio di residenza, ma un gesto che ha dato una nuova vita a un bambino in difficoltà.
“Adottare un bambino significa dargli una nuova opportunità, un futuro migliore. I miei genitori mi hanno insegnato il valore dell’amore e del sacrificio, e per questo li ringrazio ogni giorno”, afferma Orlin con gratitudine. “Sono qui oggi, grazie a loro, e il mio augurio per loro è che possano avere ogni bene, perché meritano tutto il meglio.”
L’importanza dell’adozione
La storia di Pellegrin Orlin è un esempio tangibile di come l’adozione possa cambiare la vita di un bambino e, allo stesso tempo, arricchire quella di una famiglia. Oggi, a distanza di anni, Orlin continua a vivere circondato dall’affetto della sua famiglia e della sua comunità, facendo tesoro di ogni insegnamento che gli è stato dato.