Da quarantasei anni, ogni mattina, usciva dalla sua stalla del Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), dove ad attenderlo c’erano i suoi amici, in particolare Popo, un giovane ippopotamo che usciva dall’acqua per andargli incontro e salutarlo a modo suo: mordendogli il corno.
Toby lo lasciava fare senza tanto scomporsi come fa un nonno paziente col proprio nipote giocherellone e così, la storia dei due, si ripeteva di giorno in giorno.
Ma da oggi non sarà più possibile vedere e accompagnare il “nonno” Toby nella sua passeggiata quotidiana perché il più vecchio rinoceronte del mondo ci ha lasciato.
Il gigante buono, anche così veniva soprannominato da suoi custodi, che aveva raggiunto i 54 anni di età – qualcuno è convinto proprio grazie al “suo corretto stile di vita”, promosso dalle sue camminate salutari – è stato purtroppo tradito dal suo cuore.
Toby era il più anziano esemplare al mondo a vivere in un parco zoologico e la propria sottospecie, quella dei rinoceronti bianchi meridionali, è l’unica a sopravvivere ancora in natura.
[???? Matteo Filippi]