Il regista Wolfgang Becker scompare a 70 anni
Il mondo del cinema piange la scomparsa del regista tedesco Wolfgang Becker, noto per il celebre film ‘Good Bye, Lenin!’. Becker ci ha lasciato a Berlino all’età di 70 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata confermata oggi dal suo agente a nome della famiglia, composta dalla moglie Susanne e dalla figlia Rike. La famiglia ha chiesto rispetto per la loro privacy in questo momento difficile.
Successo internazionale con ‘Good Bye, Lenin!’
‘Good Bye, Lenin!’ ha conquistato il cuore del pubblico tedesco e internazionale, diventando uno dei film di maggior successo del 2003 con oltre sei milioni di spettatori. Distribuito in oltre 60 Paesi, il film ha ricevuto numerosi premi, tra cui nove Lola ai German Film Awards, sei European Film Awards, un César, un Goya e una nomination ai Golden Globe. La trama del film racconta la storia di una donna comunista della Germania socialista che entra in coma poco prima della caduta del Muro di Berlino nel 1989. Il figlio Alex, interpretato da Daniel Brühl, cerca di mantenere viva l’illusione socialista nell’appartamento familiare per non farle provare uno shock fatale al suo risveglio otto mesi dopo.
Una carriera di successi e riconoscimenti
Nato a Hemer nel 1954, Becker ha studiato alla Libera Università di Berlino e all’Accademia Tedesca di Cinema e Televisione di Berlino. Il suo primo successo è stato il film ‘Farfalle’, adattamento di un racconto di Ian McEwan, che gli ha valso numerosi premi internazionali. Tra i suoi altri lavori si annoverano ‘Giochi per bambini’, ‘Das Leben ist eine Baustelle’, ‘Welcome to São Paulo’, ‘Ballero’, ‘Germany 09: 13 Short Films About the State of the Nation’ e ‘Ich und Kaminski’.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni