Oggi è stata firmata l’Accordo Quadro “INPS per tutti” tra ANCI Veneto, INPS DR Veneto, Caritas Veneto e Comunità di Sant’Egidio Veneto. Questo nuovo tavolo di lavoro ha come obiettivo principale quello di promuovere il progetto “INPS per tutti”, nato per facilitare l’accesso alle prestazioni previdenziali e assistenziali fornite dall’INPS a quelle fasce di popolazione che vivono situazioni di grave disagio sociale, economico, lavorativo e abitativo.
Un impegno condiviso
Ciascun ente partecipante si impegna a far conoscere i servizi INPS ai cittadini, utilizzando i propri canali e metodologie, e promuovendo l’accesso a tali servizi e prestazioni. Inoltre, si raccoglieranno le esigenze del territorio e si monitorerà l’accesso ai servizi. Il progetto coinvolgerà anche attori del terzo settore, ampliando così la rete di supporto alle persone in difficoltà.
Alla firma erano presenti il presidente di ANCI Veneto, Mario Conte, e il referente di INPS Direzione Regionale Veneto, Filippo Pagano, mentre Caritas e Sant’Egidio hanno firmato digitalmente a distanza.
Le parole del presidente di ANCI Veneto
Mario Conte ha sottolineato: «L’obiettivo di questa firma è mettere in rete, in Veneto, i Comuni e INPS, supportati dalla Caritas e dalla Comunità di Sant’Egidio, affinché gli utenti più svantaggiati possano conoscere i diritti di cui dispongono. Questo accordo rappresenta un ulteriore supporto ai Comuni, già attivi con i propri Servizi Sociali, che potranno beneficiare di INPS per la gestione di situazioni particolari. Molte persone si rivolgono a Caritas, Sant’Egidio o direttamente ai Comuni, spesso senza essere a conoscenza delle possibilità di cui dispongono. Creando una rete, possiamo aiutare anche una sola persona, che per un Comune è fondamentale».
Obiettivi del progetto
Filippo Pagano ha spiegato che “INPS per tutti” è un progetto nazionale che si occupa della marginalità sociale, mirato a garantire che l’utenza più vulnerabile venga informata sui diritti, che possono riguardare la natalità, la disabilità, l’età avanzata e gli asili nido. «Questo ci permette di far accedere qualche centinaio di persone ai servizi INPS. Ci auguriamo di aumentare la conoscenza dei nostri servizi e supportare i cittadini, specialmente tramite i Comuni e le organizzazioni del terzo settore che operano sul territorio».
Impegni futuri
ANCI Veneto si impegna a diffondere il progetto “INPS per tutti” tra i 506 Comuni associati, utilizzando i propri canali informativi e promuovendo ulteriori accordi territoriali tra gli enti locali. Inoltre, ANCI Veneto effettuerà un monitoraggio sull’implementazione del progetto e collaborerà con INPS per affrontare eventuali criticità. Infine, l’accordo prevede la promozione dell’accesso al Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) da parte dei Comuni, con particolare attenzione all’invio delle prestazioni sociali erogate. L’accordo siglato avrà una validità di tre anni a partire da oggi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni