Tarzo (TV), 13 novembre 2023 – Al via dal 17 novembre “Noi avremo cura di te. Percorsi di vecchiaia per principianti”, un ciclo di incontri gratuiti presso il K-Point dell’Istituto Padre Pio di Tarzo, parte del Gruppo Korian, nati dalla collaborazione con il Coordinamento del Volontariato della Sinistra Piave ed il Comune di Tarzo.
Uno strumento concreto di supporto, prevenzione e informazione non solo per gli anziani, ma per tutti coloro che vogliono scoprire di più sul mondo della Terza Età e le sue implicazioni: dall’Alzheimer all’invecchiamento in salute, passando per il mondo del volontariato e della cittadinanza attiva, senza tralasciare la rete di offerta dei servizi territoriali. Una serie di appuntamenti con i professionisti del sistema sanitario, che offriranno una panoramica a 360° sul mondo degli anziani, e che rientra perfettamente nella visione del Gruppo Korian, oggi Società Benefit, dell’essere accanto alle persone dalla prevenzione alla cura.
“Il servizio K-Point che, come Istituto Padre Pio, offriamo al territorio e alla sua comunità ormai dal 2019, si è sempre distinto per la sua attenzione alle persone e al loro ascolto, e per questo è da sempre molto apprezzato” ha commentato Silvia Da Re, Direttrice Gestionale dell’Istituto Padre Pio Korian. “Da quest’anno, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Volontariato Sinistra Piave, abbiamo avuto la possibilità di ampliare i temi di interesse per i caregiver e per un invecchiamento attivo. Il nuovo ciclo di incontri nasce su queste premesse per rispondere alle esigenze della comunità”.
“Qualcuno diceva che invecchiare l’unico modo per non morire giovani, ma sembra che spesso colga impreparati. La vita ci scorre velocemente tra le mani, mentre siamo impegnati in faccende che crediamo più importanti. Ecco perché abbiamo pensato a questo primo ciclo di incontri dedicati al mondo della Terza Età”, commenta la Dott.ssa Teresa Tona, referente del progetto. “Abbiamo chiamato gli incontri, simpaticamente e genericamente, per principianti, proprio perché si rivolgono a chiunque sia interessato al tema dell’anzianità in senso lato e voglia prendere maggiore consapevolezza sul tema. Nel 2024, poi, seguiranno altri appuntamenti più specifici, dedicati a chi si prende cura di un anziano in casa”.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
- 17 novembre 2023 ore 16.30-18.00 | ALZHEIMER E ALTRI TIPI DI DEMENZA. A cura della Dott.ssa Marta Peccolo, psicologa psicoterapeuta.
- 01 dicembre 2023 ore 16.30-18.00 | INVECCHIARE IN SALUTE. A cura del Dott. Andrea Posocco, Medico di Medicina Generale.
- 15 dicembre 2023 ore 16.30-18.00 | IL MONDO DEL VOLONTARIATO, ANZIANITÀ E CITTADINANZA ATTIVA. A cura della Dott.ssa Valentina Scurti – Psicologa Psicoterapeuta
- 22 dicembre 2023 ore 16.30-18.00 |LA RETE DI OFFERTA DEI SERVIZI TERRITORIALI. A cura della Dott.ssa Stefania Bolognesi – Assistente Sociale Comune di Tarzo
Per informazioni sugli incontri è possibile contattare la Dott.ssa Teresa Tona al seguente numero: +39 3488466008.
***
Il profilo di Korian
Korian, un “network della salute”, modello unico in Italia, fa parte del gruppo europeo Clariane, leader in Europa nel settore sanitario e socio-sanitario, presente in 7 paesi (Francia, Germania, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito), con più di 90.000 posti letto e 67.000 collaboratori. Il Gruppo gestisce più di 1.100 strutture in diverse aree di attività: Residenze per Anziani, Case di Cura e Cliniche di Riabilitazione, Poliambulatori, Cure domiciliari e Appartamenti per la Terza e Quarta Età. In Italia oggi Korian conta 67 residenze per anziani, 61 strutture sanitarie, 9 Appartamenti e Housing e 13 servizi di cure a domicilio. Il Gruppo inoltre gestisce 4 comunità per anziani, 10 centri diurni, 104 appartamenti per anziani, 27 centri specializzati per le cure dell’Alzheimer, 18 case di cura e cliniche di riabilitazione, 35 centri ambulatoriali e diagnostici, 12 comunità psichiatriche, 6 centri residenziali per disabili, 4 centri diurni per disabili e 8 hospice, per un totale di più di 10.000 posti letto e più di 2 mln e mezzo di prestazioni ambulatoriali erogate ogni anno. Korian Italia, con la sua holding Segesta Spa SB che include tutte le società del Gruppo in Italia, è il primo operatore attivo sia nel settore sanitario che sociosanitario a diventare Società Benefit, rappresentando così una tra le più grandi aziende ad aver adottato questo modello d’impresa in Italia. L’obiettivo è portare un impatto positivo, concreto e misurabile nei confronti di tutti gli stakeholder coinvolti, anche al di fuori delle proprie strutture.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni