TRIESTE. Una pattuglia delle Volanti della Questura di Trieste, accompagnata dal loro Dirigente Luigi GORGA e dal Portavoce del Questore Antonio GRANDE ha presenziato, presso la Scuola Elementare con lingua d’insegnamento slovena “Alojz GRADNIK” di Col, ad un progetto finalizzato a far conoscere ai 16 alunni delle elementari i lavori e le occupazioni che potrebbero intraprendere da adulti.
L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco di Monrupino/Repentabor Tanja KOSMINA e organizzata dai maestri Pavel KRIŽMAN, Nicole STERNAD e Daša ZERIALI, a cui va un sentito ringraziamento, ha avuto un positivo riscontro sugli scolari, che hanno dimostrato grande curiosità e partecipazione nel conoscere le variegate attività della Polizia di Stato.
Notevole entusiasmo ha suscitato la visione dell’equipaggiamento e delle dotazioni in uso agli operatori di Polizia nonché delle autovetture di servizio: i bambini hanno potuto verificare l’uso delle radio e delle apparecchiature installate sugli stessi.
Numerose sono state le domande rivolte agli operatori di Polizia da parte dei ragazzi a conferma del fascino che da sempre suscita il mestiere di poliziotto.
La visita si è conclusa con l’illustrazione degli aspetti più salienti dell’attività della Polizia di Stato, aspetto molto rilevante in un territorio di confine come il nostro in cui diverse culture e tradizioni convivono in pace e tranquillità.