A San Donà di Pave chiude il Centro Operativo Comunale

Il Centro Operativo Comunale, attivato a San Donà a inizio marzo con l’insorgere dell’emergenza da COVID 19, sta andando verso la chiusura dell’operatività. Il Centro, che vede la collaborazione fa...

15 giugno 2020 09:39
A San Donà di Pave chiude il Centro Operativo Comunale -
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Il Centro Operativo Comunale, attivato a San Donà a inizio marzo con l’insorgere dell’emergenza da COVID 19, sta andando verso la chiusura dell’operatività.

Il Centro, che vede la collaborazione fattiva tra l’Amministrazione e i volontari di Protezione Civile, ha effettuato nei mesi in cui le misure di contenimento erano particolarmente stringenti attività di informazione e assistenza alla popolazione.

Il Centro Operativo Comunale risponde allo 0421 590807 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, e al 342 0580191, per emergenze. Con l’attenuarsi dell’emergenza, gli orari di reperibilità telefonica sono ridotti dalle 8:00 alle 13:00, sempre dal lunedì al venerdì, fino al 30 giugno.

“L’attivazione
del Centro Operativo Comunale è la prassi in tutte le situazioni di
emergenza, ma naturalmente in questo caso ci si è trovati ad affrontare
un evento senza precedenti, che ha colto tutti impreparati. È stato
necessario confrontarsi giorno per giorno con i problemi e le necessità
che emergevano, adeguarsi alle normative e dare loro diffusione,
assistere la popolazione e dare risposte immediate, il tutto mantenendo
il più possibile la gente a casa. Ringrazio di cuore i volontari e
dipendenti che si sono spesi in questi mesi, seguendo le situazioni di
difficoltà con attenzione e grande disponibilità” spiega Walter
Codognotto, Assessore alla Protezione Civile.

I servizi dell’Amministrazione sono stati:

- sportello telefonico per informazioni e assistenza telefonica;

- attività di informazione e divulgazione sulle normative vigenti in materia di COVID 19, e sui loro contenuti;

- servizio di spesa per quanti non potessero o non volessero uscire di casa per il Covid 19 (oltre 100 spese consegnate);

- servizio di gestione dei rifiuti e di riduzione del rischio biologico (circa 40 servizi);

-
sportello di assistenza psicologica telefonica in collaborazione con 8
psicoterapeute professioniste (circa 80 chiamate ricevute);

-
confezionamento e distribuzione porta a porta delle mascherine
pervenute dalla Regione Veneto, per tutte le famiglie sandonatesi, per
due volte;

- altri servizi a supporto della cittadinanza (es. consegne, riparazioni, ecc)

“Grazie
ai dipendenti, alla Protezione Civile, alla Croce Rossa e alla Croce
Verde, all’Emporio Solidale, alle tante associazioni di volontariato e a
quanti si sono messi a disposizione in prima persona. L’emergenza
sanitaria dei giorni scorsi non è ancora terminata, e ad essa si
affianca la necessità di far ripartire la vita economica, sociale e
civile; sono certo che le tante persone, associazioni e Istituzioni che
hanno dato il loro contributo in questi mesi difficili sapranno mettersi
nuovamente insieme per affrontare le nuove sfide. Come Amministrazione
stiamo lavorando per mettere in campo tutte le nostre risorse a favore
della Città” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

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