Moruzzo (UD). Come anticipato nel corso del Consiglio Comunale del 17 Marzo con ordinanza specifica il Comune ha subito e velocemente attuato le misure di riduzione dei consumi delle materie energetiche riducendo gli orari di accensione della pubblica illuminazione. Secondo il Vicesindaco Enrico Di Stefano, che ha specifica delega ai Servizi “stiamo monitorando dalla fine 2021 l’andamento del prezzo dell’Energia Elettrica e del Gas, consci che la crescita dei prezzi rischiava di non essere più sostenibile per le casse comunali. E oggi purtroppo i prezzi sono più del doppio di quanto potevamo contare a metà dell’anno 2021 e non ci sono segnali oggettivi di rientro dei prezzi ai livelli precedenti”.
La misura presa è drastica, con il spegnimento alla mezzanotte di tutti gli impianti di pubblica illuminazione ma era l’unica misura che ci consentisse di salvaguardare il bilancio contendo al 20% l’aumento dei costi per l’acquisto dell’energia. Altre azioni le stiamo facendo contemporaneamente negli immobili comunali, anche se per forza di cose alcuni servizi (come quelli per e nelle scuole) non si possono comprimere più di tanto. Ci auguriamo, ha continuato il sindaco Albina Montagnese “che ci possano essere provvedimenti da parte dello Stato o della Regione per supportare gli EELL nei maggiori costi da sostenere per luce e gas, e di poter prolungare nuovamente i tempi di accensione degli impianti, ma se questo non ci sarà saremo costretti a mantenere questa scelta fino a un raffreddamento dei costi” .
Il Vicesindaco Di Stefano ha continuato poi auspicandosi che una misura di sostegno sulle bollette e carburanti arrivi anche nei confronti dei cittadini e imprese, specialmente quelle agricole, che pagano loro malgrado questa impennata dei prezzi.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni