LATISANA. La lista civica autonoma “Latus Anniae“, presso la propria sede in Piazza Garibaldi 20 a Latisana, ha organizzato la sesta edizione della mostra dedicata al “Giorno del Ricordo”. Una manifestazione itinerante che, dal 2017 ad oggi, ha già toccato il capoluogo latisanese e le frazioni di Latisanotta e Pertegada, mentre negli anni successivi verrà portata anche nel resto del Comune.
“Si tratta di un’esposizione di foto, articoli e reperti storici relativi all’esodo istriano, giuliano e dalmata ed in ricordo delle vittime delle foibe, un’occasione per raccontare una storia sottaciuta per troppo tempo e che ha toccato direttamente il nostro popolo ed anche la nostra Regione”, commenta Gianluca Galasso, Capogruppo consiliare di Latus Anniae. “La nostra intenzione è e sempre sarà quella di trattare questa tematica da un punto di vista storico, senza politicismi tendenziosi o ideologie che possano inquinare la cronaca di quanto accaduto. Ringraziamo il Cav. Francesco Tromba e la famiglia del Comm. Giuseppe Comand per averci fornito come sempre il materiale, e se altri esuli e/o loro discendenti avessero intenzione di donarci dei reperti che vadano ad aumentare la nostra esposizione, basterà che ci scrivano a segreteria@latusanniae.com così da permetterci di migliorare di anno in anno la mostra” conclude Galasso.
L’esposizione si trova sulle vetrine della sede di Latus Anniae in Piazza Garibaldi 20 a Latisana e rimarrà a disposizione del pubblico fino a Domenica 20 febbraio.
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni