GODEGA DI SANT’URBANO (TV), 22 FEB. 2024 – Venerdì 23 febbraio gli spazi di Godega Fiere ospitano il convegno “Appuntamento con l’andamento di mercato del prosecco e delle altre denominazioni vitivinicole del nostro territorio”,evento che da 11 anni funge da anteprima all’Antica Fiera di Godega, in programma quest’anno dal 2 al 4 marzo.Il convegno, evento chiave per i viticoltori perché vengono fornite utili linee, tecniche ed economiche, per indirizzare nei prossimi mesi le attività delle aziende appartenenti alle varie denominazioni vitivinicole del territorio, si terrà in presenza con inizio alle 20.00.
«Attendiamo oltre mille persone al nostro convegno che ancora una volta fornirà un attuale e dettagliato focus sull’economia vitivinicola del territorio. Si parlerà di mercati, di potenzialità del prodotto, di trend a livello locale e mondiale per i prossimi mesi – afferma il vicesindaco con delega all’Antica Fiera, Paolo Attemandi -. Da undici anni a questa parte, grazie ad una intuizione mia e di Fiorello Terzariol, il convegno rappresenta l’anteprima all’Antica Fiera di Godega».
Il convegno sarà moderato da Fiorello Terzariol, ambasciatore delle Città del Vino e co-autore di questo format. «Con i presidenti dei cinque principali Consorzi di tutela delle denominazioni vitivinicole del nostro territorio parleremo delle prospettive di mercato, tema sul quale da 11 anni il convegno è incentrato e che conferma annualmente la sua attualità. Il nostro appuntamento – ricorda Fiorello Terzariol – è stato il primo ad affrontare le tematiche del mercato e delle condizioni economiche coinvolgendo le denominazioni del territorio, un format sicuramente indovinato vista la puntale e sempre maggior presenza del mondo vitivinicolo all’evento».
Dopo il saluto del presidente del Veneto Luca Zaia, del presidente dell’Unione Vini Veneti Pierclaudio De Martin, del sindaco di Godega di Sant’Urbano Paola Guzzo e del vicesindaco con delega all’Antica Fiera Paolo Attemandi, il convegno entrerà nel vivo con l’intervento di Alberto Zannol (direzione agroalimentare della regione Veneto) che farà il quadro sulla situazione del potenziale produttivo vitivinicolo per le denominazioni a Prosecco, Pinot grigio delle Venezie e Vini Venezia. Poi la parola passerà ai presidenti dei Consorzi di tutela: Giorgio Piazza per Vini Venezia doc e docg, Albino Armani per Pinot grigio delle Venezie doc, Elvira Bortolomiol per Conegliano Valdobbiadene Prosecco docg, Ugo Zamperoni per Prosecco superiore docg Asolo e Stefano Zanette per Prosecco doc. Il convegno è promosso dal comune di Godega di Sant’Urbano. Partner dell’evento sono la Cantina sociale cooperativa di Orsago, AgriBibano, EuroPiave e Zarpellon Agricoltura.
L’ingresso al convegno è libero. Il padiglione giallo sarà aperto a partire dalle 19. Oltre mille i posti a sedere.