UDINE. Presidio in solidarietà con i prigionieri del carcere di via Spalato, che negli scorsi mesi hanno denunciato le gravissime carenze dell’area sanitaria, educativa e psicologica.
Martedì 28 gennaio 2020, per consentire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione di fronte all’ingresso dell’ASS n.4 Medio Friuli, dalle ore 7.00 alle 13.00 in via San Valentino, nell’area di parcheggio a pagamento (civico 18) sarà istituito il “Divieto di sosta temporaneo 0-24 – Zona rimozione coatta” per ogni categoria di veicoli (compresi quelli al servizio di persone invalide).
Qualora venissero rilevate condizioni di criticità in merito al transito veicolare, è prevista anche l’istituzione del “Divieto di transito” (eccetto autorizzati), con conseguente deviazione dei veicoli lungo via Pracchiuso.
“Si è scelto di manifestare in quel luogo perché è al direttore sanitario che spetta la responsabilità delle funzioni di tutela dei/delle pazienti e di vigilanza sull’opera del personale sanitario operante nel carcere ” – fanno sapere gli organizzatori.
“In particolare i detenuti ci informano – proseguono – che, da parte del personale sanitario interno alla prigione, ci sono gravi e immotivati ritardi nell’intervenire tempestivamente, quando cioè ci si sente male, e che l’infermeria non è presidiata sulle 24 ore né sui 7 giorni, e questo significa che chi si sente male fuori dall’orario di apertura deve essere ogni volta accompagnato dalle guardie in ospedale (e di conseguenza, attendere che le guardie siano disponibili).”
“Ci sono detenuti con stomia – concludono – che devono aspettare il ritiro della sacca dalla mattina alla sera. Infine vengono somministrati psicofarmaci senza consenso…”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni