Allerta della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia per una forte perturbazione che porterà tra il pomeriggio e la sera di oggi giovedì 19 dicembre 2019 piogge abbondanti con vento di scirocco .
LA SITUAZIONE
La regione nei prossimi giorni sarà interessata da correnti meridionali. Giovedì la risalita di una depressione sul Mar Tirreno, favorirà un’intensificazione dell’afflusso di correnti umide sud-orientali di origine africana. Tra venerdì e sabato un fronte atlantico più deciso interesserà la regione con forti correnti sciroccali.
LE PREVISIONI
Cielo in prevalenza coperto con deboli piogge sparse al mattino, più continue tra abbondanti ed intense dal pomeriggio sera, specie sulle Prealpi ed in Carnia; sulla costa la nuvolosità sarà meno consistente con piogge più deboli e intermittenti. Neve sui 1800-2000 metri circa. Soffierà Scirocco moderato sulla costa. Possibili foschie o nebbie in pianura.
METEO DOMANI
Al mattino possibile qualche precipitazione residua ad est. In giornata cielo coperto in montagna, variabile o nuvoloso su pianura e costa. Dal tardo pomeriggio-sera e fino a sabato mattina piogge intense, anche molto intense sulle Prealpi. Neve sui 1800-2000 sulle Prealpi, 1400-1600 sulle Alpi. Sulla costa dalla sera soffierà Scirocco sostenuto. Vento sostenuto da sud anche in montagna.