Un investimento da 1,8 ML per l’aggiornamento tecnologico del Radar meteo di Fossalon di Grado che ne consentirà l’impiego per la previsione a breve termine (now casting) di fenomeni meteorologici estremi come i temporali.
Grazie alla nuova tecnologia, il radar di Fossalon sarà uno tra i più performanti a livello nazionale e consentirà la copertura di tutto il territorio regionale e delle zone contermini (monitoraggio ad oltre 300km di distanza).
I lavori che comprendono la manutenzione straordinaria anche del radar del Monte Lussari dureranno 1 anno e a regime il sistema radar regionale che comprende anche il radar del Dipartimento Protezione Civile sullo Zoufplan, sarà un indispensabile supporto informativo per la sala Operativa reginale e il Centro Funzionale Decentrato nelle fasi di monitoraggio in Allerta meteo e in emergenza.
I dati saranno inoltre disponibili alla consultazione dei cittadini dai portali web, dai social e della APP per smarthphone.
Di seguito le dichiarazioni del vicepresidente della regione Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi In merito all’argomento:
“Questa mattina abbiamo consegnato i lavori per il rifacimento degli apparati tecnogici del radar meteo di Fossalon e il ripristino dell’operatività del radar posizionato sul Monte Lussari.
Il radar diventerà uno dei più performanti a livello nazionale per dotazione tecnologica e capacità predittiva
E su questo vorrei fare una riflessione: la cultura della prevenzione è un elemento determinante per la gestione delle emergenze.
In caso di criticità serve il supporto di analisi precise e dettagliate: conoscendo si può agire nel modo più appropriato, intervenendo con uomini e mezzi.
L’abbiamo fatto con Vaia. Saremo in futuro sempre più preparati a gestire fenomeni meteo estremi che sempre di più si verificano anche alle nostre latitudini.”
Visiti spesso Nordest24? Ora puoi rimuovere tutta la pubblicità e goderti una lettura più piacevole, veloce e senza distrazioni. Clicca qui per maggiori informazioni