SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PORDENONE) – Domenica 6 aprile, intorno a mezzogiorno, un grave incidente si è verificato sulla provinciale 1, in via Treviso, a San Vito al Tagliamento. Tre veicoli – una Polo, una Punto e una Peugeot 2008 – sono stati coinvolti in un violento scontro che ha causato il ferimento di cinque persone. La famiglia a bordo della Polo, che stava rientrando da una manifestazione sportiva, ha visto il suo veicolo terminare nel fosso, mentre la Peugeot ha impattato contro un muretto. L’incidente ha destato preoccupazione anche per la presenza di due bambini di circa dieci anni a bordo della Polo.
Le condizioni dei feriti, preoccupazione per i bambini
Fortunatamente, nonostante la violenza dell’incidente, tutti i feriti erano coscienti al momento dei soccorsi. La persona più grave, un adulto, ha subito forti dolori alla schiena ed è stata elitrasportata in codice rosso all’ospedale di Udine, pur non essendo in pericolo di vita. I due bambini coinvolti nell’incidente, sebbene spaventati, non hanno riportato ferite gravi, seppur con qualche contusione. La loro situazione ha suscitato preoccupazione tra i soccorritori, ma il loro stato di salute è stato giudicato non critico.
Intervento dei soccorsi e gestione dell’emergenza
L’incidente ha richiesto un tempestivo intervento di numerosi soccorsi. Oltre all’elicottero per il trasporto dell’adulto più grave, sono giunte sul posto due ambulanze di San Vito, un’automedica di Pordenone, i vigili del fuoco e le pattuglie della Polizia Stradale di Spilimbergo. La strada è stata chiusa per circa 40 minuti per permettere le operazioni di soccorso e il recupero dei mezzi incidentati.