RONCHI DEI LEGIONARI (GORIZIA) – È stato inaugurato oggi, 3 aprile 2025, il nuovo collegamento diretto tra Trieste e Praga operato da Ryanair. Questo volo rappresenta un importante traguardo per il Friuli Venezia Giulia, migliorando ulteriormente la connettività internazionale della regione. Il Console Onorario della Repubblica Ceca, Paolo Petiziol, insieme al Presidente e all’Amministratore Delegato di Trieste Airport, ha celebrato l’avvio della tratta, evidenziando l’importanza di questo collegamento per i flussi turistici e culturali tra la Repubblica Ceca e il Friuli Venezia Giulia.
Frequenze e orari del nuovo collegamento
Il volo Trieste – Praga sarà operativo con due frequenze settimanali: il giovedì alle 09:30 e la domenica alle 06:15. Questa nuova tratta arricchisce l’offerta di Trieste Airport, rendendo ancora più facile e veloce raggiungere la capitale della Repubblica Ceca, una delle città più affascinanti e ricche di storia in Europa.
Praga: un ponte tra due mondi
Praga, la capitale della Repubblica Ceca, è da sempre un punto di contatto tra Europa occidentale e orientale. Conosciuta come la “città dorata” o la “città delle cento torri”, è un vero e proprio museo a cielo aperto, famosa per i suoi stili architettonici e i numerosi siti patrimonio dell’umanità UNESCO. La sua storia millenaria ha contribuito a farne una delle destinazioni turistiche più ambite e affascinanti d’Europa.
Un legame storico e culturale
Questo nuovo volo non è solo un’opportunità di viaggio, ma anche un rafforzamento dei legami storici e culturali che uniscono la Repubblica Ceca e il Friuli Venezia Giulia. Il Console Onorario Petiziol ha sottolineato come il volo contribuisca a rafforzare le relazioni bilaterali, aprendo nuove possibilità di scambio economico e turistico.
Trieste Airport, con il sostegno di Ryanair, si conferma così come un punto strategico di accesso per la Repubblica Ceca e per tutte le regioni vicine, incrementando il flusso di turisti e facilitando i viaggiatori diretti a una delle capitali europee più affascinanti e ricche di storia.