TREVENZUOLO (VR) – Un operaio è morto in un incidente sul lavoro nella mattinata di oggi, 2 aprile, a Trevenzuolo, in un’azienda situata in via del Lavoro. L’allarme è scattato intorno alle 8:00, quando il lavoratore è rimasto intrappolato sotto un macchinario che ha preso fuoco. Nonostante l’immediato intervento delle Forze dell’Ordine e dei soccorsi, per l’uomo non c’è stato nulla da fare.
Intervento dei Vigili del Fuoco e soccorsi del 118
I Vigili del Fuoco di Verona, arrivati con tre mezzi, e il personale del 118, che ha inviato anche un elicottero, hanno cercato di liberare l’operaio e di domare l’incendio sviluppatosi sul macchinario. Purtroppo, nonostante gli sforzi, l’uomo è deceduto sul posto. Le cause dell’incidente sono ancora in fase di accertamento.
Indagini in corso da parte dei Carabinieri e Spisal
Sul luogo dell’incidente sono giunti anche i Carabinieri e il Spisal (Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) per avviare le indagini e raccogliere le informazioni necessarie a ricostruire quanto accaduto. L’incidente ha scosso l’intera comunità locale e ha sollevato nuovi interrogativi sulla sicurezza sul lavoro in azienda.
Morto un operaio nel veronese. La condanna di Uil Veneto
“Un operaio è morto folgorato in una ditta di lavorazioni in alluminio in provincia di Verona. Non si conoscono ancora i dettagli e l’esatta dinamica, ma ciò non può far venire meno il nostro cordoglio: ci stringiamo attorno ai familiari e ai colleghi. Assistiamo ad uno stillicidio quotidiano di infortuni mortali sul lavoro: adesso basta! Il tema “zero morti sul lavoro” deve diventare centrale nell’opinione pubblica di questa regione. I protocolli, gli incontri, le dichiarazioni non sono più sufficienti, occorre un impegno straordinario per una situazione che – dopo un lento miglioramento – sta di nuovo sfuggendo drammaticamente di mano. Chiediamo ai Prefetti di convocare d’urgenza tutte le parti, anche nel solco delle linee guida del nuovo protocollo su salute e sicurezza costruito con la Regione Veneto”. Lo ha dichiarato Roberto Toigo, segretario generale Uil Veneto.