VIGODARZERE (PADOVA) – Camilla Maria Longo è venuta a mancare il 21 febbraio, a soli 18 anni, dopo una vita segnata dalle difficoltà legate alla disabilità. La giovane, che a due mesi di vita fu colpita da un’infezione che causò un arresto respiratorio e cardiaco, ha trascorso i suoi primi mesi in ospedale. Nonostante la diagnosi incerta e la difficoltà di trovare una cura, i genitori hanno scelto di affiancarla al dottor Gabriele Restori, specialista che l’ha seguita con grande dedizione. Nonostante le sue gravi condizioni, in particolare dal punto di vista neurologico, Camilla ha saputo regalare alla sua famiglia momenti di immensa gioia e insegnamenti preziosi.
Il ricordo della famiglia
Per la famiglia Longo, quello che per molti sarebbe stato un dramma, è diventato un cammino di scoperta e amore. Nonostante le previsioni mediche che parlavano di una vita breve per lei, Camilla ha vissuto 18 anni straordinari, insegnando ai suoi cari l’importanza dell’empatia, dell’ascolto e dell’amore incondizionato.
La morte e i funerali
Giovedì 21 febbraio, Camilla ha accusato un’improvvisa insufficienza respiratoria. Trasportata d’urgenza all’ospedale di Camposampiero, la giovane ha poi lasciato questo mondo nel tardo pomeriggio. Camilla Maria lascia ricordi colmi di affetto, esperienze e insegnamenti che non verranno mai dimenticati. La comunità di Saletto di Vigodarzere le darà l’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale domani, 26 febbraio, alle 15.