CLAUT (PN) – A Claut, nella zona di Pianpinedo, sei manze gravide di circa due anni e mezzo sono morte dopo essere precipitate per circa 12 metri in un dirupo. L’incidente è stato causato da tre lupi che stavano inseguendo dei cervi: questo ha spaventato gli animali, portandoli a cadere nello strapiombo nel tentativo di scappare. L’allevatore, Guido Giordani, ha assistito impotente alla scena. «Non avevo mai visto niente di simile – racconta Giordani – e la situazione dei lupi è un problema sempre più urgente».
Un problema crescente: l’attacco dei lupi al bestiame locale
L’incidente si è verificato intorno alle 7.30 del mattino, quando il branco di lupi ha inseguito dei cervi all’interno dell’area dove si trovavano anche le manze. Queste ultime, nel tentativo di mettersi in salvo, sono state costrette a scappare e sono cadute nel precipizio. Giordani, che gestisce l’allevamento da oltre 35 anni, ha sottolineato che episodi di questo tipo stanno minacciando seriamente il lavoro degli allevatori. «L’aggressività dei lupi è un rischio concreto – afferma Giordani – e dopo quanto accaduto sto seriamente valutando la possibilità di fermare l’attività».
Interventi e risposte dalle autorità
Dopo l’incidente, l’allevatore ha subito contattato le autorità, tra cui la Guardia Forestale, e la Regione per cercare un risarcimento. Giordani ha dichiarato di aver parlato con l’assessore regionale Stefano Zannier, il quale ha assicurato che è previsto un risarcimento per i danni subiti. Tuttavia, Giordani esprime scetticismo, ricordando i ritardi riscontrati nel risarcimento degli incidenti precedenti, come quello legato alla tempesta Vaia.
La diffusione del problema: altri episodi in tutta la regione
Quella dei lupi è una questione che riguarda non solo Claut, ma anche altre zone limitrofe, come la Valcellina, la Val Tramontina e la Val Meduna. Già lo scorso anno, diversi episodi simili si erano verificati nella zona di Meduno, dove un branco di lupi aveva attaccato diversi animali da pascolo.